La millefoglie di melanzane con patate e noci è un piatto versatile, che può essere servito come ricco antipasto o come secondo.

 La millefoglie di melanzane con patate e noci è un piatto senza dubbio molto gustoso e molto particolare, di origini greche.

È molto indicato per la stagione primaverile, visto che è proprio in questo periodo che si trovano le melanzane e le patate più buone dell’anno. La cremina di noci, patate e pane, che va a intervallare la millefoglie, ha un gusto delizioso, che stupirà anche i palati più raffinati, nonostante gli ingredienti siano davvero semplici.

Se siete vegetariani o vegani, o se avete ospiti che lo sono, potete preparare questa ricetta senza problemi, perchè non contiene prodotti di derivazione animale.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO di PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 4 melanzane
  • 200 gr di noci
  • 2 patate piccole
  • 1 fetta di pane raffermo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • qualche foglia di menta (o basilico)
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra millefoglie di melanzane con patate e noci, cominciate con l’affettare le melanzane (senza sbucciarle).

Dopo averle spennellate di olio, ponetele su una placca rivestita di carta forno e infornate a 200° per circa 20 minuti, avendo cura di girare le fette di melanzane a metà cottura.

Nel frattempo, in una pentola, mettete a bollire le due piccole patate e quando saranno ben lessate, schiacciatele nello schiacciapatate ancora calde.

Sbriciolate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nell’acqua. Strizzate, poi inserite nel mixer insieme alle noci, alla menta (o basilico), all’aglio, alla mezza cipolla, all’olio, salando e pepando a piacimento. Unite il composto così ottenuto alla purea di patate.

A questo punto, potete creare la millefoglie, intervallando le fette di melanzana al composto.

Servite la vostra millefoglie di melanzane non prima di aver aggiunto un filo d’olio evo.

BUON APPETITO!

 

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 30-06-2015


Pennette gratinate alla pizzaiola

Scampi allo chardonnay profumati al basilico