Mousse con aquafaba e cioccolato fondente, una ricetta facile e veloce per fare un dolce gustoso e leggero. Buona preparazione!
La mousse con aquafaba arricchita con cioccolato fondente fuso è una una ricetta davvero sorprendente. Forse non tutti lo sanno, ma l’aquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei legumi (ceci e fagioli in particolare) o il liquido di conservazione dei legumi in scatola. Questo liquido, semplicemente montato con succo di limone e zucchero diventa un’ottima alternativa agli albumi.
È ottima per chi ha problemi di intolleranza alle uova, per chi non vuole consumarle crude nei dolci o per chi segue un’alimentazione vegana. Di conseguenza anche la mousse con acquafaba che vi proponiamo è davvero leggera e si prepara in poche mosse. Per renderla ancora più golosa potete aromatizzarla con scorzette di arancia, cosa ne dite?
Preparazione della mousse al cioccolato con aquafaba
- Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente con l’aiuto di un coltello. Mettetelo in un pentolino poi fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, toglietelo dal bagnomaria, spegnete la fiamma e fate intiepidire. Intanto versate lo zucchero all’interno del mixer e lavoratelo in modo da renderlo ancora più fine.
- Ora versate l’aquafaba ben fredda da frigorifero all’interno di una ciotola abbastanza capiente, aggiungete il succo del limone e iniziate a montare con le fruste elettriche.
- Frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Potete effettuare la stessa prova che si fa con gli albumi d’uovo: se capovolgete la ciotola e la crema non cola è ben montato.
- A questo punto unite pian piano lo zucchero e da ultimo anche il cioccolato fuso un po’ alla volta. Mescolate delicatamente per non smontare il composto.
- Distribuite la crema in coppette o bicchierini monoporzione, mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per un’ora prima di servire.
Un’altra ricetta che non potete farvi scappare è quella dei pancake con aquafaba.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.