Ingredienti
Foto e video della ricetta della mousse di fragole: un gioco da ragazzi, per quanto è facile! Ecco la preparazione veloce e buonissima!
Basta davvero poco per preparare una mousse di fragole fresca e buonissima: frutta, panna, zucchero, una spruzzatina di limone e 20 minuti del vostro tempo! Questo dolce è ideale per la primavera e per l’estate, per sfruttare appieno la stagionalità di questi frutti meravigliosi quali sono le fragole.
Potete preparare questa crema di fragole e panna comodamente anche la sera prima: così il giorno dopo sarà a dir poco perfetta e non dovrete far altro se non guarnire le coppette e servire la vostra mousse come merenda o alla fine di un pasto. Visto che gli ingredienti sono tutti freschi, dopo la preparazione, conservatela in frigo per un massimo di due giorni. Vediamo ora la preparazione e non perdetevi la videoricetta.
Preparazione della mousse di fragole
1. Per prima cosa lavate con cura le fragole in acqua e bicarbonato, strofinandole delicatamente con le dita. Non lasciatele troppo tempo in ammollo perché sono dei frutti molto porosi e perderebbero tutto il loro sapore.
2. Una volta sciacquate e asciugate, tagliatele a pezzetti (privandole del picciolo) e lasciatene da parte un quarto, che useremo per il fondino dei bicchieri o per la decorazione.
3. Inserite il resto delle fragole a pezzi in un mixer insieme al succo di mezzo limone, e a due cucchiai rasi di zucchero a velo; frullate il tutto.
4. Montate la panna fresca liquida insieme agli altri due cucchiai rasi di zucchero a velo. Per montare bene, la panna deve essere freddissima e possibilmente anche la ciotola e le fruste: lasciate il tutto per qualche minuto in freezer prima di montare la panna.
5. Per miscelare le due componenti, mescolate delicatamente la panna montata con la purea di fragole con dei movimenti dal basso verso l’alto.
6. Mettete la mousse in una sac à poche e riempite 4 bicchieri in vetro, poi sulla superficie mettete le fragole a pezzetti che avete tenuto da parte in precedenza. Fate riposare per almeno 1 oretta in frigo prima di servire.
Consigliamo di servire la mousse in coppette di vetro, da guarnire con delle foglioline di menta per un effetto scenografico e ancora più “fresco”. Le decorazioni andranno fatte all’ultimo, appena prima di servire, in modo che non si sciupino.
Ecco anche tanti altri dolci con le fragole da provare!
Mousse alle fragole con la gelatina
Se volete un risultato perfetto ed essere sicuri di raggiungere la consistenza desiderata, potete anche ammollare circa 6 g di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e farla sciogliere in due cucchiai di acqua calda. Una volta sciolta unitela alla purea di fragole e mescolate bene. Ora procedete pure seguendo gli altri punti della preparazione e lasciate in frigo in modo che rassodi a dovere.
Altre varianti della mousse di fragole: senza panna e vegan
Questa ricetta base si presta benissimo a tanti tipi diversi di sostituzioni e variazioni che andremo subito a illustrarvi:
– Chi invece vuole una ricetta light, può realizzare questo dolce senza panna, sostituendola con 200 g di ricotta: la mousse fragole e ricotta sarà più leggera e meno dolce. Consigliamo una ricotta dal gusto neutro, come quella vaccina, da preferire a quella di capra.
– Volete una variante vegan? Vi basterà sostituire la classica panna con 200 g di panna vegetale – come quella di cocco, facilmente reperibile nei negozi di alimentari bio.
Amate questa ricetta? Allora lasciatevi conquistare anche dalle nostre ricette di dolci veloci!
Conservazione
Lo abbiamo già detto, ma è meglio ricordarlo: la mousse di fragole realizzata con ingredienti freschi può essere conservata per massimo 2 giorni in frigorifero coperta da pellicola trasparente.