Ingredienti
Fresca e deliziosa: la mousse di tonno è un’ottima idea per un buffet o un antipasto sfizioso e leggero dalle mille varianti.
Una mousse deliziosa, fresca, un’ottima idea per un buffet ma anche da servire come antipasto in tutte le case durante i giorni di festa o nelle occasioni importanti. La mousse di tonno è un antipasto molto semplice da preparare, ma ci sono talmente tante varianti che potrete stupire tutti i commensali dove non se lo aspettano. Semplice e dall’aspetto sofisticato: non solo il tonno protagonista di questo piatto, ma anche il limone, che darà quella nota agrumata perfetta come abbinamento, e pochi altri ingredienti.
Non solo, noi vi vogliamo proporre la versione della spuma di tonno con il formaggio spalmabile come ricetta facile e veloce principale, ma state tranquilli che vi consiglieremo anche qualche buona variante.
Come fare la mousse al tonno: la ricetta
- Come prima cosa lavate e tagliate il limone a metà, spremete il succo e grattugiate la scorza di una metà dell’agrume.
- Sgocciolate il tonno e mettetelo in un frullatore insieme al succo del limone precedentemente ottenuto, la scorza, il formaggio spalmabile e un po’ di timo tritato al coltello.
- Frullate ad alta velocità per qualche minuto e, infine, aggiustate di sale e pepe a piacere.
Ecco al versione tra le più classiche della nostra crema al tonno, da conservare in frigo e servire ben fredda in modo che possa essere spalmata a piacere su cracker, crostini o tramezzini. Non vi avevamo detto che vi avremmo insegnato una mousse al tonno semplice? Ci sembra di aver mantenuto la promessa, e ora vediamo anche le altre varianti di questa preparazione, che può facilmente trasformarsi in una mousse al salmone, al prosciutto cotto o simili.
Mousse al tonno con maionese, al burro e non solo: le varianti di Primo Chef
Come vi abbiamo anticipato ci sono tantissimi altri modi per preparare una mousse di tonno, leggera e non. Ad esempio potete semplicemente frullare insieme al tonno circa 80-90 g di burro, salare e pepare a piacere e aggiungere qualche goccia di succo di limone per alleggerire il tutto. Questa mousse di tonno al burro sarà più pastosa e meno simile a una salsa al tonno, ma potete sempre aggiungere un po’ di formaggio spalmabile o della ricotta per renderla più vellutata.
C’è poi la variante della mousse di tonno con la maionese, molto simile a una salsa tonnata, prevede che si frulli il tonno, con l’aggiunta (per 500 g di prodotto) circa 200 g di maionese realizzata in casa e, in alcuni casi anche qualche cappero, 5-6 filetti di acciughe e il succo e scorza del limone.
In ultimo, una ricetta piena e cremosa è quella della mousse di tonno con mascarpone. In questo caso basterà sostituire il formaggio spalmabile con circa 200 g di mascarpone, montarlo bene con le fruste prima di amalgamarlo con il tonno frullato e terminare con sale e pepe a piacere.
Conservazione
Consigliamo di conservare sempre in frigorifero questa ricetta e tutte le sue varianti, meglio se in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica e per massimo 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.