Mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini

Perfetta per realizzare mille idee di antipasti e aperitivi: ecco la mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini.

chiudi

Caricamento Player...

Un aperitivo di classe, oppure il tocco in più per insaporire piatti di vario tipo e da proporre con taglieri di salumi: la mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini è questo e altro, e basta veramente poco per realizzarla. Il top è sicuramente con dei crostini caldi, ma sarà sfiziosa anche su cracker, o grissini, ma anche come intingolo per verdure crude. Vediamo come realizzarla!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo in frigo)

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 400 ml di panna fresca liquida
  • 150 gr di pistacchi non salati
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 3 fogli di colla di pesce
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini, per prima cosa mettete in ammollo, in una ciotolina con dell’acqua fredda, la colla di pesce.

Basteranno una decina di minuti.

Nel frattempo, inserite i pistacchi non salati in un mixer, e tritateli finemente. Versate il trito di pistacchi in una ciotola, poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente, e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

A parte montate la panna fresca liquida (ovviamente non la zuccherate!). Unite poco per volta la panna montata al composto di uova e pistacchi, e fate attenzione a mescolare con delicatezza, altrimenti rischiate di smontare la panna.

Aggiustate di sale fino. Scolate e strizzate la colla di pesce, poi scioglietela a bagnomaria e incorporatela delicatamente al composto.

Ricoprite la mousse con della pellicola trasparente e lasciate in frigo per circa 4 ore, in modo che si possa rassodare.

Servite la vostra mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini come più vi piace.

Ottimi anche i cupcake salati alla zucca e spuma di robiola

BUON APPETITO!

“Custard with Pistachio Mousse” by www.bluewaikiki.com, used under CC BY 2.0 /Modified from original