Un piatto estivo dal sapore deciso: ecco la mozzarella di bufala con sedano e bottarga.

Un antipasto estivo che unisce non solo ingredienti diversi tra loro ma anche diverse regioni: la mozzarella di bufala con sedano e bottarga è un piatto molto particolare e da sperimentare. Sicuramente, se amate il sapore della bufala campana e della bottarga, non potrete non restare soddisfatti da questa ricetta.

La mozzarella di bufala non è un mistero nemmeno per la cucina nordica, meno invece si sa della bottarga. Si tratta di un alimento molto pregiato, sempre più diffuso. Si ricava dalle uova di muggine o di tonno (da qui le due varietà) che vengono fatte essiccare. Si produce in Sardegna (celebre quella di Carloforte), in Toscana (a Orbetello) ma anche in Sicilia (a Favignana, Trapani e Marzamemi).  Delle due la più pregiata è quella di muggine: è di colore oro o ambra scuro e la si lavora nel mese di settembre.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Bottarga
La bottarga di muggine

Quella di tonno ha un colore molto più scuro e di solito la si lavora a maggio: ha un sapore meno deciso rispetto a quella di muggine.

Leggi anche: Spaghetti con gamberi e bottarga di muggine

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 mozzarelle di bufala da 250 grammi
  • 3 costole di sedano con foglie
  • 40 gr di bottarga
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la mozzarella di bufala con foglie di sedano e bottarga cominciate a grattugiare quest’ultima e ponetela in una ciotola con dell’olio. Lasciatela a riposo, nel frattempo lavate il sedano e asciugatelo bene. Tagliate le costole grossolanamente e poi a listarelle.

Prendete poi le vostre mozzarelle e tagliatele a fette, lasciatele a colare per fare in modo che perdano il latte in eccesso.

Preparate i 4 piatti: alla base farcite con le foglie di sedano, poi procedete con i vari strani. Alternate con mozzarella e sedano, poi versate su ogni piatto l’olio con bottarga che avevate lasciato a marinare. Spolverate con del pepe e, se volte, aggiungete un altro po’ d’olio extravergine.

La vostra mozzarella di bufala con sedano e bottarga è pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Cous cous con radicchio e ceci aromatizzato al sedano

Mezze maniche con cipolla rossa di Tropea e provola affumicata