Un piatto estivo dal sapore deciso: ecco la mozzarella di bufala con sedano e bottarga.

Un antipasto estivo che unisce non solo ingredienti diversi tra loro ma anche diverse regioni: la mozzarella di bufala con sedano e bottarga è un piatto molto particolare e da sperimentare. Sicuramente, se amate il sapore della bufala campana e della bottarga, non potrete non restare soddisfatti da questa ricetta.

La mozzarella di bufala non è un mistero nemmeno per la cucina nordica, meno invece si sa della bottarga. Si tratta di un alimento molto pregiato, sempre più diffuso. Si ricava dalle uova di muggine o di tonno (da qui le due varietà) che vengono fatte essiccare. Si produce in Sardegna (celebre quella di Carloforte), in Toscana (a Orbetello) ma anche in Sicilia (a Favignana, Trapani e Marzamemi).  Delle due la più pregiata è quella di muggine: è di colore oro o ambra scuro e la si lavora nel mese di settembre.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Bottarga
La bottarga di muggine

Quella di tonno ha un colore molto più scuro e di solito la si lavora a maggio: ha un sapore meno deciso rispetto a quella di muggine.

Leggi anche: Spaghetti con gamberi e bottarga di muggine

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 mozzarelle di bufala da 250 grammi
  • 3 costole di sedano con foglie
  • 40 gr di bottarga
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la mozzarella di bufala con foglie di sedano e bottarga cominciate a grattugiare quest’ultima e ponetela in una ciotola con dell’olio. Lasciatela a riposo, nel frattempo lavate il sedano e asciugatelo bene. Tagliate le costole grossolanamente e poi a listarelle.

Prendete poi le vostre mozzarelle e tagliatele a fette, lasciatele a colare per fare in modo che perdano il latte in eccesso.

Preparate i 4 piatti: alla base farcite con le foglie di sedano, poi procedete con i vari strani. Alternate con mozzarella e sedano, poi versate su ogni piatto l’olio con bottarga che avevate lasciato a marinare. Spolverate con del pepe e, se volte, aggiungete un altro po’ d’olio extravergine.

La vostra mozzarella di bufala con sedano e bottarga è pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-08-2015


Cous cous con radicchio e ceci aromatizzato al sedano

Mezze maniche con cipolla rossa di Tropea e provola affumicata