I muffin ai mirtilli sono dei dolci veloci e ricchi di gusto. Soffici e golosi, perfetti per ogni occasione a colazione o merenda.
Poter contare su dei muffin ai mirtilli significa avere sempre a disposizione un dolce da colazione o una merenda golosa da condividere con le persone che si amano.
A base di pochi ma semplici ingredienti sono infatti super buoni e al contempo fragranti e leggeri al punto giusto. Una delle ricette facili e veloci che si preparano in un attimo e tutto per dar vita ai classici dolci americani che una volta gustati non si potrà non amare.
Preparazione della ricetta dei muffin ai mirtilli
- Per realizzare dei muffin ai mirtilli soffici, iniziate prendendo una ciotola capiente versandovi la farina, lo zucchero, l’olio, il lievito e la mezza bacca di vaniglia e mescolando il tutto per bene.
- Lavate e asciugate per bene i mirtilli e aggiungeteli nella ciotola continuando a mescolare per farli amalgamare al composto ottenuto.
- Prendete un’altra ciotola e sbattete le uova, aggiungendo pian piano il latte.
- Quando otterrete una crema, incorporate lentamente il tutto agli ingredienti nell’altra ciotola mescolandoli per bene fin quando non si uniranno al meglio tra loro.
- Prendete gli stampi da muffin, e riempiteli per ¾ con il composto ottenuto.
- Fatto ciò infornateli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
- Trascorso il tempo fate la prova dello stecchino e se i muffin sono pronti, spegnete tutto e lasciateli raffreddare per cinque minuti.
- I muffin ai mirtilli senza burro sono pronti per essere gustati.
Volendo è possibile realizzare anche degli ottimi muffin mirtilli e yogurt. Per farlo basta sostituire il latte intero con 150 g di yogurt bianco naturale. Questo andrà inserito nella ricetta proprio al posto del latte. Per il resto il procedimento dei muffin ai mirtilli con olio rimane esattamente lo stesso.
Conservazione
I blueberry muffin si possono conservare in frigorifero anche per 4 o 5 giorni. Ciò che conta è riporli in un contenitore ermetico ben chiuso. Prima del consumo è consigliato estrarli dal frigo circa 10 minuti prima.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei muffin light!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.