Ingredienti:
• 125 g di yogurt magro
• 80 g di zucchero
• 130 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiai di olio di semi
• 2 uova
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 110

Soffici e spugnosi, i muffin light sono il modo migliore di iniziare la giornata. Prepararli con la ricetta leggera è davvero semplice.

A sapere che questi soffici bocconcini sono dei muffin light sarete solo voi. Già, perché al primo assaggio sarà davvero difficile distinguerli dalla versione più tradizionale piena di uova, burro e latte. Il bello di questi muffin leggeri è che sono perfetti per la colazione, la merenda, uno spuntino ma anche da portare alle festicciole. Per creare delle versioni diverse potrete aggiungere della frutta secca, delle gocce di cioccolato o, perché no, un cuore di Nutella o marmellata (ma in questo caso addio leggerezza).

Per preparare dei muffin ipocalorici dovrete mettere in atto qualche strategia. In primo luogo scegliete farine poco raffinate, meglio se tipo 1 o 2 così a parità di calorie vi daranno anche qualche nutriente. Optate poi lo zucchero di canna integrale e infine scegliete uno yogurt senza grassi, anche al gusto frutta. Pronti per scoprire questa ricetta light?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Muffin light
Muffin light

Come preparare la ricetta dei muffin light

  1. Sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite l’olio. Non è necessario montare il composto quindi potete farlo con una forchetta o una frusta a mano.
  2. Aggiungete direttamente nello yogurt il lievito e quando noterete che si formano delle bollicine, unitelo al composto precedente.
  3. In ultimo aggiungete la farina setacciata e, a piacere, degli aromi (vaniglia, scorza di arancia o limone, cannella, ecc.)
  4. Rivestite lo stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta (oppure oliateli) e riempiteli per 2/3 aiutandovi con un cucchiaio o meglio ancora con uno spallinatore per gelato.
  5. Cuocete i muffin a 180°C per 20-25 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Serviteli completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare i muffin light in un luogo fresco e asciutto per circa 3 giorni. Per proteggerli dall’umidità potete usare un contenitore ermetico oppure riporli all’interno di una campana di vetro.

Idee e varianti

Se vi piacciono le ricette di questo tipo, non lasciatevi sfuggire anche:

4.5/5 (2 Reviews)
Ricette light

ultimo aggiornamento: 19-01-2021


Poco conosciute, le tagliatelle di Carnevale meritano di essere provate

Benvenuti negli anni ’80 con la pasta panna e prosciutto