Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 40 g di cacao amaro
• 150 g di zucchero
• 180 ml di latte
• 60 ml di olio di semi
• 2 uova
• 100 g di gocce di cioccolato
• 1 pera soda
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Scopriamo come preparare dei muffin pere e cioccolato morbidissimi in tre modi diversi, tutti semplci e deliziosi.

I muffin sono un dolce tipico del Regno Unito ma l’origine del loro nome è incerta. Secondo alcuni deriva dal termine inglese moofin, secondo altri dal francese mouflet (inteso come soffice) e altri ancora pensano che provenga dal tedesco muffen, ossia piccola torta. Di fatto, questi tortini golosissimi stanno letteralmente spopolando e ne esistono di tutte le versioni. Oggi per esempio scopriamo come preparare i muffin pere e cioccolato.

L’abbinamento tra questi due ingredienti è forse tra i più azzeccati della cucina e l’idea di sfruttarlo per preparare dei dolci monoporzione è davvero geniale. Soffici, profumati e buonissimi, sono ottimi per la colazione o la merenda, ma anche da servire in occasioni speciali come i compleanni. Come ormai saprete, la differenza tra muffin e cupcake risiede in alcuni passaggi e nell’assenza, nei muffin, della glassa di copertura. Ma vediamo insieme tutti i passaggi per realizzarli in ben tre modi diversi: “normali”, al burro e senza uova.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Muffin pere e cioccolato
Muffin pere e cioccolato

Come preparare la ricetta dei muffin pere e cioccolato

  1. Riunite in una ciotola le uova, il latte, l’estratto di vaniglia e l’olio e sbattete il tutto con una frusta a mano. Non è necessario montare il composto.
  2. A parte, setacciate farina, cacao e lievito poi incorporate lo zucchero e date una mescolata veloce.
  3. Sbucciate la pera, privatela del torsolo e tagliatela a tocchetti di mezzo centimetro. Trattandosi di muffin devono essere piuttosto piccoli.
  4. Unite i liquidi alle polveri, mescolando con la frusta da cucina per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete un pizzico di sale ora che è lontano dal lievito e incorporate le gocce di cioccolato e le pere a tocchetti, mescolando con una spatola da cucina.
  5. Rivestite la teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta oppure imburrate e infarinate ciascuno di essi. Versate l’impasto riempiendoli per 2/3 e infornate a 180°C per 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Servite i muffin pere e cioccolato senza burro quando si saranno completamente raffreddati.

Potete anche preparare questi dolcetti golosi in versione bianca, ossia omettendo il cacao e tenendo solo le gocce di cioccolato. In questo caso sostituite i 40 g di cacao amaro con 40 g di farina 00 e il gioco è fatto.

Muffin pere e cioccolato con il burro

Muffin pere e cioccolato con il burro
Muffin pere e cioccolato con il burro

A voler vedere, l’originale ricetta dei muffin prevedeva l’utilizzo del burro, non fosse per altro che la loro origine è molto umile. Pare infatti che le prime versioni venissero preparate unendo gli avanzi dei biscotti e dell’impasto del pane. Il tutto poi veniva fritto e dato alla servitù. Quindi, preparare i muffin pere e cioccolato con il burro significa realizzare una ricetta sì più calorica, ma anche più fedele alla tradizione.

I passaggi sono comunque molto semplice e non servirà chissà quale manualità per preparare dei tortini monoporzione. Come prima, a voi la scelta se realizzarli al cacao, quindi di colore scuro, oppure in bianco sostituendo questo ingrediente con pari dose di farina. Alcuni infatti ritengono i dolci al cacao troppo stopposi e preferiscono evitarlo ma vi possiamo garantire che la presenza di burro e uova eviteranno che questo avvenga.

Ingredienti per 8 persone:

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 pera grande e soda
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 100 g di burro fusoo
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa sbucciate la pera, privatela del torsolo e tagliatela a tocchetti di mezzo centimetro, piuttosto piccoli quindi per far sì che si distribuiscano bene all’interno del dolce. In una ciotola poi mescolate la farina setacciata con il lievito e il cacao quindi unite lo zucchero e date una mescolata veloce. A parte sbattete le uova con il latte e il burro fuso. Utilizzate una frusta da cucina a mano, non serve che acquisti volume.

Unite poi i liquidi alle polveri, sempre mescolando con una frusta da cucina per evitare che si formino grumi quindi incorporate gli ultimi ingredienti, questa volta con una spatola da cucina: gocce di cioccolato, pere a tocchetti e un pizzico di sale per esaltare la dolcezza dei muffin. Distribuite il composto nello stampo apposito rivestito con i pirottini, riempiendoli per 2/3 e infornate a 180°C per 20 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Muffin pere e cioccolato senza uova

Muffin pere e cioccolato senza uova
Muffin pere e cioccolato senza uova

Ormai lo sapete, di questi dolcetti morbidi esistono davvero mille versioni adattate in base alle esigenze alimentari di ciascuno. Senza burro, senza glutine o, perché no, senza uova. È proprio dei muffin pere e cioccolato senza uova che ci occupiamo ora così da darvi una ricetta ugualmente deliziosa ma perfetta sia nel caso in cui siate rimasti senza sia che seguiate una dieta vegetale.

Prepareremo infatti dei muffin pere e cioccolato veg, senza uova, latte né burro ma ugualmente sofficissimi. Come nelle ricette precedenti, anche questa può essere preparata in bianco sostituendo il cacao con pari dose di farina: l’importante è non dimenticarsi delle gocce di cioccolato.

  • 200 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di acqua (o 100 g di succo di pera diluito con 100 g di acqua)
  • 80 g di olio di semi
  • 1 pera
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito

In questo caso il procedimento è ancora più semplice perché non essendoci uova non occorre dividere gli ingredienti in due ciotole diverse. Versate l’acqua (oppure l’acqua e il succo di frutta) in una ciotola insieme all’olio e date una mescolata veloce con la frusta a mano. Incorporate poi la farina setacciata con il lievito e il cacao e amalgamate il tutto.

Sbucciate la pera, tagliatela a tocchetti di mezzo centimetro e unitela all’impasto insieme alle gocce di cioccolato e mescolando con una spatola. Rivestite lo stampo per muffin con gli appositi pirottini e versate l’impasto, riempiendoli per 2/3. Cuocete poi a 180°C per 30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Serviteli una volta freddi.

Oltre a questa versione monoporzione potete anche preparare la più classica torta pere e cioccolato.

Conservazione

Questi dolcetti si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-06-2022


Pasta alla trapanese: il primo saporito

Ricetta del risotto all’uva bianca: primo piatto di stagione