Come preparare le olive ascolane al forno, per arricchire i vostri aperitivi o buffet salati in modo leggero e gustoso!
Se siete in cerca di un finger food sfizioso da servire durante una cena o un aperitivo in casa, ecco a voi la ricetta delle olive all’ascolana, degli sfiziosi bocconcini di olive ripiene di carne macinata.
Specialità tipica della cucina marchigiana, in particolare della zona di Ascoli Piceno, le olive ascolane sono una golosità unica e apprezzata da tutti. La ricetta tradizionale prevede che vengano fritte, ma se preferite un piatto più leggero potete provare questa ricetta con cottura al forno. Non ve ne pentirete!
Preparazione della ricetta delle olive ascolane
- Iniziate tritando sedano, carota e cipolla, poi fate rosolare il trito in padella con un filo d’olio.
- Aggiungete la carne macinata a fare saltare per qualche minuto. Salate, pepate poi aggiungete anche il prosciutto e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e, a cottura ultimata, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Proseguite lavorando la carne ormai fredda con il Parmigiano, 2 tuorli e la mollica di pane ammollata nel latte. Lavorate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Sgocciolate le olive dal liquido di conservazione poi farcite con la carne macinata. Passatele nella farina e subito dopo nell’uovo sbattuto. Terminate impanandole nel pane grattugiato. Trasferite man mano le olive su di una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite le vostre olive ascolane cotte al forno ben calde. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa versione light, ecco a voi la ricetta originale delle olive all’ascolana fritte!
Conservazione
Conservate le olive all’ascolana light in un contenitore ben chiuso all’interno del frigorifero per circa 2/3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.