Ingredienti:
• 2 orate
• 1 ciuffo di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• 1 limone
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio evo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Cucinare l’orata in friggitrice ad aria è davvero semplice e non richiede grandi sforzi. Ecco i nostri consigli per un pesce cotto alla perfezione.

Un’ottima alternativa al pesce al forno è l’orata in friggitrice ad aria. Abbiamo ormai imparato a conoscere questo elettrodomestico dalle infinite capacità ed ora è arrivato il momento di metterlo alla prova con la cottura del pesce. Come per la classica al forno, anche questa prevede pochissimi ingredienti, giusto quelli necessari a esaltare il sapore delicato di questo pesce.

Procuratevi quindi prezzemolo, aglio, olio, sale e limone e preparatevi a cucinare una deliziosa orata al forno con la friggitrice ad aria. Basteranno 20 minuti per ottenere delle carni tenere e saporite, perfette anche per coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Come contorno invece via libera ai vostri gusti: da una più semplice insalata alle sempre apprezzate patate al forno.

orata in friggitrice ad aria
orata in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dell’orata in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite le orate eviscerandole e togliendo le squame. Potete anche acquistare orate già pulite per velocizzare la preparazione. Fatto questo lavatele bene sotto acqua corrente anche all’interno.
  2. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e distribuitelo nella pancia del pesce insieme a due fettine di limone, un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Posizionate le orate nel cestello della friggitrice ad aria e irroratele con un filo di olio. Cuocete a 200°C per 20 minuti e servitele ben calde accompagnandole con contorno a piacere.

Come potete vedere, l’orata cotta in friggitrice ad aria è davvero semplice da preparare. Tenete presente che i tempi di cottura possono variare sia in base al modello dell’elettrodomestico, sia della dimensione del pesce. Potete iniziare con 15 minuti di cottura e poi eventualmente prolungarla di altri 5. Se non avete la friggitrice ad aria potete comunque preparare l’orata al forno: è davvero semplicissima!

Conservazione

L’orata si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni. Vi consigliamo di riporla in un contenitore ermetico già pulita.

2.9/5 (8 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 04-03-2023


Torta cremosa alla ricotta: un sogno!

Pancake senza uova: leggeri e buoni come quelli tradizionali con foto e videoricetta!