Ingredienti
Semplice da preparare, il pane in cassetta senza glutine è perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di alimenti senza glutine. Ecco come prepararlo!
Seguire una dieta senza glutine potrebbe risultare difficile soprattutto se amate gli impasti lievitati. Ecco perché oggi vediamo insieme come preparare il pane in cassetta senza glutine con la ricetta semplice. Sarà il vostro ingrediente di partenza per deliziosi toast senza glutine.
A differenza delle altre ricette senza glutine, per questa utilizzeremo un mix di farine senza glutine fatto in casa, perfetto per la panificazione. In questo modo non dovrete andare alla ricerca di marche particolari e potrete preparare il pancarrè senza glutine tutte le volte che desiderate.
Come preparare il pane in cassetta senza glutine
- Come prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.
- Unite quindi l’olio e la farina, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno.
- Impastate energicamente per 10 minuti fino a ottenere un composto omogeneo. In alternativa, potete svolgere la stessa operazione con il Bimby o con una planetaria munita di gancio impastatore.
- Trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno o oliato e lasciate lievitare fino a che non raggiungerà il bordo. Vi consigliamo di collocarlo nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore.
- Cuocetelo poi a 200°C per 45 minuti.
- Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.
Il pane in cassetta senza glutine si conserva per 2-3 giorni chiuso in un sacchetto di carta. In alternativa potete congelarlo a fette, così da averlo a disposizione ogni qualvolta vi occorre.
Provatelo per portare in tavola dei deliziosi pizza toast in versione gluten free!
Conservazione
Il pane in cassetta senza glutine si conserva per 2-3 giorni chiuso in un sacchetto di carta. In alternativa potete congelarlo a fette, così da averlo a disposizione ogni qualvolta vi occorre.