Piaceranno da matti ai bambini, ma anche agli adulti! Ecco i panini a forma di maialino farciti!

I panini a forma di maialino farciti diventeranno i protagonisti più amati di feste di compleanno per i più piccoli, di simpatici buffet e di aperitivi.

Un tocco di allegria e soprattutto di bontà, perché questi panini sono già ripieni: per restare in tema con il maiale, il massimo sarebbe una farcitura di mortadella a pezzetti, salame, wurstel o prosciutto crudo, a cui aggiungere un pezzetto di formaggio per rendere il ripieno più godurioso! Se però volete evitare la carne, delle verdure saranno perfette, anche se… fuori tema.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15-20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ lievitazione impasto)

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 0
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di sale fino
  • 5 gr di lievito di birra disidratato
  • 50 ml di olio evo
  • acqua q.b.
  • latte q.b. per spennellare
  • salumi o wurstel per la farcitura
  • scamorza o emmentaler per la farcitura

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri panini a forma di maialino farciti, iniziate dall’impasto. Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito disidrato, e iniziate a impastare aggiungendo anche l’olio extra vergine di oliva e quanto basta di acqua. Unite anche il sale fino e lavorare l’impasto per almeno 10 minuti.

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno due ore.

Preparate la farcitura, tagliando a pezzettini i salumi che avete scelto o i wurstel, e riducendo a cubetti la scamorza o l’emmentaler. Metteteli da parte.

Stendete l’impasto e cominciate a ricavare tanti dischetti, coppandoli con una formina per biscotti o con un bicchiere. Con l’impasto restante, tagliate dei triangoli (saranno le orecchie) e formate delle pallottoline che andranno a formare il naso – bucatelo con gli stecchini – e gli occhi.

Adagiate un cerchio di pasta sulla placca da forno, aggiungete il ripieno e poi ricoprite con un altro cerchio di pasta, avendo cura di sigillare bene i bordi e di “bloccare” tra i due strati i triangolini che fungeranno da orecchie. “Incollate” anche naso e bocca.

Lasciate lievitare i maialini per un’altra oretta, poi spennellateli con del latte e infornateli a 180° per circa 20 minuti.

Servite i vostri panini a forma di maialino farciti caldi o freddi.

Morbidi e ideali da farcire: panini al latte

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 08-11-2015


Colva, dolce pugliese con grano e melagrana

Fettuccine al Barolo con funghi e noci