Come preparare la paposcia di Vico del Gargano, una focaccia di origine pugliese dall’impasto soffice e perfetto per farciture di ogni tipo.

La paposcia è una specialità del Gargano, è una focaccia caratterizzata dalla forma schiacciata e allungata che ricorda quella di un pantofola da cui il prodotto prende il nome nel dialetto locale. Molto importante è l’utilizzo della “crescenza”, un lievito naturale che consente di ottenere una focaccia morbida e fragrante considerato l’ingrediente segreto di questo lievitato.

Ingredienti per la ricetta della paposcia pugliese (per 6 persone)

  • 850 g di farina 00
  • 540 ml di acqua tiepida
  • 250 g di lievito naturale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 2 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

Paposcia
Paposcia

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione della paposcia pugliese

Tagliate il lievito a pezzetti e fatelo sciogliere in una ciotola capiente con metà dell’acqua indicata nelle dosi. Aggiungete al lievito sciolto nell’acqua metà della farina, lavorate bene poi unite anche il resto dell’acqua e della farina. Aggiungete per ultimi l’olio e il sale. Lavorate fino a quando l’impasto non inizierà a staccarsi dai bordi della ciotola.

Trasferite l’impasto su di un tagliere e impastate ancora per qualche istante poi coprite con un canovaccio e fate riposare per una decina di minuti. Impastate nuovamente realizzando tre pieghe nel lavorare l’impasto poi coprite e fate riposare per 30 minuti prima di ripetere l’operazione e lasciar riposare nuovamente.

Dividete l’impasto in piccoli panetti dal peso di 280 grammi circa, formate delle palline e dopo 30 minuti mettete in frigorifero almeno per 24-48 ore. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero togliete l’impasto dal frigorifero e lasciate 8 ore a temperatura ambiente prima della cottura.

Stendete i panetti fino ad ottenere una lunghezza di circa 20-30 cm, adagiateli su di una leccarda foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo alla massima temperatura per una ventina di minuti o quanto basta a farli dorare per bene. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di farcire con prosciutto crudo, mozzarella sfilacciata, pomodorini e rucola o con altri ingredienti a piacere.

Se volete provare un’altra ricetta pugliese non perdetevi la ricetta dei peperoni alla scacchiata.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 17-07-2018


Tartare di tonno fresco con mela verde e yogurt greco

Tartare di spigola in guazzetto