Ingredienti
La passata di pomodoro è una conserva tipica della cucina italiana per preparare tanti sughi e salse golose. Ecco come prepararla in casa con la ricetta facile.
La passata di pomodoro è forse il simbolo della cucina italiana, una preparazione base per tante salse e sughi di prima scelta che sono un po’ il simbolo della cucina italiana: non a caso gli spaghetti al pomodoro sono fra i piatti più diffusi in tutto il mondo! Il consiglio è di prepararla a fine estate, quando i pomodori sono all’apice del loro gusto e maturazione (sia nei vostri orti che direttamente al banco del vostro fruttivendolo di fiducia).
La passata di pomodoro fatta in casa è davvero facilissima e molto versatile ma, per un’ottima riuscita non dovete lesinare sulla scelta di prodotti di qualità, freschi e dunque ottimi per una resa perfetta.
Vediamo subito come preparare la conserva di pomodoro!
Come fare la passata di pomodoro
- Controllate accuratamente la qualità dei pomodori, devono essere perfetti non intaccati o rotti, molli o in case di maturazione troppo elevata.
- Tagliate il picciolo, divideteli a metà tagliando dal lato lungo ed eliminate l’acquetta interna con i semi che andrà eliminata.
- Lavate accuratamente i pomodori tagliati e metteteli in una pentola dai bordi alti e portatela sul fuoco.
- Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando i pomodori non saranno cotti (circa 15-20 minuti), poi prelevateli un mestolino alla volta e passateli al passaverdure. Potete ripetere questa operazione anche 2-3 volte e, se volete, potete terminare filtrando il tutto in modo da ottenere una passata di pomodori freschi liscia e molto limpida.
- A questo punto rimettete la conserva di pomodoro fatta in casa sul fuoco e lasciate che si rapprenda leggermente (ci vorranno circa 30 minuti).
- Versate la passata in appositi vasetti di vetro sterilizzati aiutandovi, se serve, con un imbuto.
- Create il sottovuoto mettendoli, ben chiusi, in una pentola di acqua e lasciateli per circa 30 minuti dal momento del bollore.
Varianti della ricetta per la passata di pomodoro
La nostra ricetta è una delle più rodate per ottenere una conserva liscia, limpida e corposa (grazie al fatto di aver eliminato l’acqua interna), ma ci sono altri metodi e varianti per ottenere un risultato molto simile. Tutto dipende da come siete abituati e, provando, con quale versione vi sentite più a vostro agio.
- Qualità dei pomodori: il tipo di pomodoro migliore, secondo noi e molti altri, è il pomodoro San Marzano. Tuttavia è possibile preparare anche una passata con un mix di tipi di pomodoro come il piccadilly, i pomodorini pachino o anche il costoluto siciliano.
- Preparazione e cottura: Per velocizzare la preparazione è possibile non tagliare a metà e svuotare i pomodori, ma metterli subito in pentola interi solo privati del picciolo. In questo caso il risultato finale risulterà più liquido (per ovviare a questo problema lasciate cuocere la passata per qualche minuto in più in pentola a fiamma bassa). Altro metodo è quello di far bollire i pomodori per circa 10 minuti in acqua e poi lavorarli subito al passa verdure. In entrambi i casi è consigliato filtrare attentamente la conserva in modo da essere sicuri di eliminare tutti i semini.
- Sale e aromi: Consigliamo di non aggiungere sale, olio o erbe alla passata di pomodoro, in modo che sia più neutra possibile e pronta per le vostre salse. Tuttavia questo è solo un consiglio, potete benissimo aggiungere qualche foglia di basilico a fine cottura e/o un cucchiaino di sale per renderla subito appetibile.
Vi è piaciuta? Allora provate tutte le nostre ricette con i pomodori! Se invece volete qualche idea per i condimenti vi proponiamo i nostri migliori sughi veloci.
Conservazione
Consigliamo di conservare i vasetti sterilizzati e sottovuotati in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore, per massimo 4-5 mesi (facendo sempre attenzione che il contenuto sia intatto all’apertura). Potete anche congelare la conserva in freezer. Una volta aperto un barattolo lasciatelo in frigo per massimo 2-3 giorni.
LEGGI ANCHE: Tutti la amano, pochi la sanno cucinare davvero: ecco a voi la pasta al pomodoro!