Ottimi in ogni modo, ecco la ricetta dei passatelli senza glutine

Ingredienti:
• 130 g di pangrattato senza glutine
• 130 g di parmigiano grattugiato
• 3 uova
• noce moscata q.b.
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 7
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Rivisitiamo la ricetta originale dei passatelli emiliani creandone una versione perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine.

Questa ricetta tipica dell’Emilia ha origini molto antiche. Come tutti i piatti della tradizione nasce come ricetta del riciclo e l’ingrediente principale in questo caso è il pane secco. Le uova e il formaggio grattugiato infatti erano due prodotti che non mancavano mai nelle famiglie e che quindi vengono spesso utilizzati in cucina.

I passatelli senza glutine sono buoni come gli originali, semplicemente abbiamo sostituito il classico pane grattugiato con il corrispettivo senza glutine. La ricetta rimane invariata e non vi resta che decidere se cucinarli in brodo o con un ottimo sugo al pomodoro.

Per prepararli non occorre l’apposito utensile, difficile da reperire al giorno d’oggi anche nella stessa zona di origine del piatto. Vi basterà utilizzare uno schiacciapatate con i fori larghi e il gioco è fatto.

Passatelli senza glutine
Passatelli senza glutine

Come preparare la ricetta dei passatelli senza glutine

La preparazione è davvero semplice. Mettete in una ciotola il formaggio grattugiato, il pangrattato e le uova. Mescolate velocemente quindi aggiungete una grattata di noce moscata e una di scorza di limone. Daranno al piatto una marcia in più.

L’impasto dovrà essere non troppo asciutto ma compatto e non occorre che lo lasciate riposare prima di utilizzarlo. Portate a bollore una pentola capiente con acqua o brodo (solitamente di pollo), mettete l’impasto nello schiacciapatate e premendo fate cadere i vermicelli direttamente nell’acqua, tagliandoli con un coltello a circa 3 cm di lunghezza.

Lasciateli cuocere per un minuto da quando vengono a galla, mescolandoli delicatamente con una schiumarola. Se li avete cotti nel brodo distribuiteli nei piatti con un mestolo, in caso fosse semplicemente acqua, saltateli delicatamente nel sugo.

Oltre al classico sugo di pomodoro vi consiglio di provare un ragù di carne o un più semplice burro e salvia, perfetto per risaltare l’aroma di limone dei passatelli.

Se vi è piaciuta la ricetta dei passatelli senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Provate la nostra pasta fresca all’uovo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-05-2019

X