La pasta al forno alla siciliana è un piatto che prende ispirazione dagli ingredienti della tradizione e che può essere preparato in tantissime maniere differenti.
La pasta al forno alla siciliana è una ricetta ricca e saporita, ideale da consumare come piatto unico o come primo in porzioni ridotte. Proprio come la pasta al forno alla napoletana, anche questa versione consiste sostanzialmente in una pasta al forno molto ricca, composta non solo da un sugo di pomodoro, dalla pasta e da formaggio, ma anche da tanti altri ingredienti che vadano ad aggiungere consistenza e sapore.
Esistono molte varianti di questa preparazione: c’è chi usa le melanzane, chi la provola, chi la salsiccia o il salame e così via. Noi, oggi, abbiamo voluto affidarci anche al nostro gusto, oltre che alla tradizione, e abbiamo pensato di preparare un ragù con carne trita e salsiccia e di aggiungere pecorino siciliano e uova sode.
Inoltre, noi usiamo gli anelletti, un formato di pasta tipico siciliano, ma se fate fatica a reperirli, andrà bene qualsiasi altra pasta corta. Cominciamo subito a preparare questa strepitosa pasta al forno alla siciliana!
Come fare la pasta alla siciliana al forno
Come abbiamo detto, ci sono tantissime varianti di questo piatto, e una di queste consiste proprio nell’utilizzare gli anelletti, che spesso a Palermo vengono infornati con ragù e piselli, oltre che al pomodoro e al formaggio. A nostro avviso sono davvero perfetti! Iniziamo subito con la preparazione:
- Prima di tutto fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, ricordandovi di tirarla fuori bella al dente, cosicché successivamente tenga la cottura al forno.
- Nel frattempo preparate il ragù tritando la salsiccia insieme alla carne trita e cuocendola in padella con olio, aglio, sale e pepe. Una volta che la carne sarà bella cotta, aggiungete anche il pomodoro e fatelo restringere per qualche minuto.
- Scolate la pasta e conditela con il sugo.
- Prendete una pirofila da forno e cominciate ad alternare gli strati di pasta con la mozzarella, le uova sode e il pecorino. Terminate con una grattata di formaggio e una spolverata di pangrattato e mettete il tutto in forno alla temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Come capire quando è pronta? Quando la superficie sarà bella gratinata, la vostra pasta sarà perfetta. Servite immediatamente, e buon appetito!
Pasta al forno siciliana con le melanzane
Se invece volete preparare un’altra squisita versione, potete cimentarvi nella pasta alla siciliana al forno con melanzane. Agli ingredienti già citati, aggiungete 2 melanzane lunghe.
- Lavatele e tagliatele a fette o a cubetti, dopodiché fatele spurgare all’interno di uno scolapasta, ricoprendole di sale grosso e ponendo sulla loro superficie un peso che eserciti una pressione verso il basso.
- Una volta che le verdure avranno rilasciato tutto il liquido (lasciatele almeno una mezz’ora) friggetele in abbondante olio di semi.
- Condite la pasta con il ragù, aggiungete le melanzane e tutti gli altri ingredienti e infornate fino a doratura.
Se amate i sapori mediterranei, ecco come fare pasta al forno con le melanzane nel dettaglio: provatela!
Se vi è piaciuto questo primo piatto siciliano, non potete non provare anche la classica pasta al forno: vi sorprenderà!
Conservazione
Potete conservare la pasta al forno alla siciliana in frigo, all’interno di un contenitore ben chiuso fino a 3 giorni. In alternativa, questo piatto è perfetto per essere conservato in freezer: lasciatelo un po’ indietro di cottura e fatelo scongelare direttamente in forno all’occorrenza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.