Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 40 g di burro
• 12 foglie di salvia
• Parmigiano Reggiano q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Ecco a voi la ricetta della pasta burro e salvia, un primo piatto semplice e perfetto da portare in tavola in ogni momento.

Spesso si pensa che per portare in tavola un piatto gustoso bisogna ricorrere a ricette elaborate e ricche di ingredienti. A dir la verità c’è una ricetta facile che è troppo buona da non prendere in considerazione, anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Stiamo parlando della pasta burro e salvia. È proprio la salvia, aromatica, coltivabile anche in vaso e disponibile tutto l’anno, che conferisce al condimento un sapore semplicemente unico.

Tendenzialmente per condire la pasta per 4 persone, dai 320 grammi fino a 400 grammi circa, occorrono almeno 40 grammi di burro. Per quanto riguarda la scelta della pasta, invece, vi suggeriamo di lasciarvi ispirare dalla fantasia e dalle disponibilità del momento. Potete usare della pasta lunga come bavette o tagliatelle, ma anche la pasta corta come penne, rigatoni o conchiglie. Vediamo subito la ricetta passo per passo!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pasta burro e salvia
Pasta burro e salvia

Preparazione della pasta burro e salvia

  1. Per preparare la pasta al burro con la salvia iniziate mettendo una pentola d’acqua sul fuoco, aspettate che raggiunga il bollore, salate l’acqua e buttate la pasta.
  2. Nel frattempo mettete il burro e 8 foglie di salvia tritate finemente in una padella. fate sciogliere il burro a fiamma dolce. Scolate la pasta al dente conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  3. Saltate la pasta in padella con il condimento, aggiungete un po’ di acqua di cottura e una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Per dare un tocco di sapore in più potete aggiungere anche un po’ di pepe nero macinato al momento.
  4. Impiattate e decorate ogni piatto con la salvia che avete ancora a disposizione. Buon appetito!

Conservazione

La pasta così preparata può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni dalla cottura. Prima di servirla potete riscaldarla in padella semplicemente aggiungendo un fiocchetto di burro o un cucchiaio di acqua.

Provate subito anche la più classica pasta al burro, uno dei piatti più buoni che ci siano!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-08-2022


Strudel di pere e noci, semplice e dal sapore genuino

Spumone al caffè, una crema dolce senza panna fatta con il Bimby