Pastasciutta con carciofi: un buonissimo primo piatto!

Ingredienti:
• 360 g di pasta
• 4 carciofi
• 1 limone
• 30 g di grana padano
• prezzemolo fresco q.b.
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

La pasta con carciofi e scaglie di grana è un primo piatto delizioso, leggero e veramente semplice da preparare. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta!

Zero idee per il pranzo di oggi? Nessun problema con la ricetta della pasta con carciofi freschi: un primo piatto veloce da preparare e perfetto per ogni occasione. Sicuramente la parte più impegnativa è la pulizia dei carciofi. Ricordate, infatti, che dovete tenere i carciofi immersi in acqua e limone per evitare che si ossidino all’aria. Ovviamente se non avete a disposizione i carciofi freschi potete tranquillamente utilizzare anche i carciofi surgelati e già pronti all’uso.

Scoprite subito come preparare questo gustoso e nutriente primo piatto!

Pasta con carciofi
Pasta con carciofi

Preparazione della pasta e carciofi

Innanzitutto dedicatevi ai carciofi: tagliate i gambi e le foglie esterne più dure. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta interna poi tagliate i carciofi a spicchi avendo cura di immergerli man mano in una insalatiera con acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano a contatto con l’aria.

Sbucciate l’aglio e mettetelo in padella con l’olio di oliva. Ponete sul fuoco e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete i carciofi ben sgocciolati dall’acqua acidulata, mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo insaporite i carciofi con un pizzico di sale e prezzemolo lavato e tritato. Mescolate e spegnete il fuoco.

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, raggiunto il bollore salate l’acqua, tuffate la pasta e fate cuocere. Una volta cotta, scolate la pasta, saltatela velocemente in padella con i carciofi. Completate con il grana a scaglie e servite subito. Buon appetito!

Un’idea in più: se volete rendere il condimento di carciofi ancora più saporito potete aggiungere 10-15 pomodorini tagliati a spicchi.

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con i carciofi, scoprite il video della preparazione.

Un’altra ricetta da provare è la pasta con ricotta e spinaci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-03-2019

X