Ingredienti:
• 320 g di pasta
• 500 g di pomodorini pachino
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di basilico
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
• grana padano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Tra i primi piatti estivi la pasta con pomodorini è uno dei più cucinati e apprezzati. Scopriamo insieme come preparare al meglio questa ricetta classica!

Tutti almeno una volta hanno preparato la pasta con i pomodorini freschi, convinti che fosse una ricetta semplice e quasi banale. Tuttavia, se anche lo chef Carlo Cracco la inserisce come prima pietanza nel suo manuale di cucina, può darsi che non sia proprio così.

Sono infatti i piatti semplici quelli che richiedono più attenzioni e la pasta al pomodoro fresco è una di quelle. Per preparare un ottimo sugo con i pomodorini infatti occorre scegliere la giusta varietà e insaporirli a dovere con aglio e basilico fresco. Sapori semplici e nostrani che però faranno la differenza!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta con pomodorini
Pasta con pomodorini

Come preparare la pasta con pomodorini e basilico

  1. Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. In una padella larga scaldate l’olio con lo spicchio di aglio.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e, quando l’aglio sarà dorato, aggiungeteli in padella saltandoli a fiamma vivace.
  4. Aggiungete un pizzico generoso di sale, le foglie di basilico e cuocete a fiamma media per 10 minuti. I pomodorini dovranno essere teneri ma non disfatti.
  5. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e saltatela in padella a fuoco vivace. Distribuite nei piatti e completate a piacere con una spolverata di Grana Padano grattugiato e una foglia di basilico fresco o del prezzemolo.

Solitamente i pomodorini freschi sono dolci e saporiti. Se però assaggiando il sugo sentite un retrogusto acido, aggiungete in padella un pizzico di zucchero. Andrà a bilanciare i sapori senza però compromettere il risultato finale. Inoltre, per un tocco di sapore in più, potete aggiungere un pizzico di peperoncino, fresco o essiccato.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette con i pomodorini provate la cheesecake salata con pesto e pomodorini, perfetta per le vostre cene estive!

3.8/5 (4 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Primi piatti semplici Primi sfiziosi Ricette estive

ultimo aggiornamento: 20-07-2019


L’insuperabile ricetta della mug cake (o torta in tazza), pronta in 8 minuti

Impossibile resistere ai corn dog, i würstel su stecco americani