Ingredienti:
• 1 kg di fragole
• 500 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Il robottino più famoso al mondo è perfetto per preparare queste ricette. Ecco come sfruttarlo per la marmellata di fragole con il Bimby.

Le fragole sono uno di quei frutti che si trova di stagione e locale solo per poche settimane l’anno. Quando il nostro fruttivendolo di fiducia comincia a esporle sul banco, la tentazione di farne incetta è piuttosto forte. Un ottimo modo per conservarne il sapore è preparare la marmellata di fragole con il Bimby (anche se sarebbe più opportuno chiamarla confettura).

Ovviamente potete realizzarla anche alla maniera tradizionale, ma vi garantiamo che l’aiuto del vostro valido robottino semplificherà notevolmente i passaggi. Non rischierete che la confettura di fragole si bruci e potrete regolarne la consistenza in un attimo. Curiosi di scoprire quali sono i passaggi per ottenere una marmellata perfetta?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Marmellata di fragole bimby
Marmellata di fragole bimby

Come preparare la marmellata di fragole con il Bimby

  1. Per prima cosa procuratevi dei vasetti sterilizzati e relativi tappi nuovi. Quando si preparano le conserve fatte in casa è molto importante rispettare tutte le norme igieniche del caso per evitare la formazione di batteri nocivi come il botulino.
  2. Lavate poi bene la frutta, scegliendo solo quella più bella, senza segni di muffa o altro, poi rimuovete il picciolo.
  3. Trasferite nel boccale del mixer la scorza del limone, prelevata con un pelapatate e lo zucchero: 30 sec. Vel. Turbo
  4. Unite poi le fragole e il succo di limone: 30 sec. Vel. 1
  5. Lasciate riposare il composto per un paio di ore prima di proseguire.
  6. Cuocete poi la confettura di fragole con il Bimby per 30 min. 100°C vel.1
  7. Procedete con la classica prova del piattino per verificarne la consistenza e nel caso procedete la cottura per altri 15 min. temp. Varoma, vel. 3
  8. Versate la marmellata bollente nei vasetti e chiudete immediatamente, capovolgendoli.
  9. Una volta freddi potrete riporli in dispensa

La ricetta della marmellata di fragole con il Bimby è conclusa! Il famoso robot da cucina, come potete vedere, è perfetto per questo tipo di preparazioni. Provate anche la versione classica della marmellata di fragole!

Conservazione

La marmellata di fragole si conserva in dispensa per circa 6 mesi ma anche più. Verificate solo all’atto del consumo che il coperchio faccia il caratteristico clack una volta aperto. Il vasetto aperto invece si conserva in frigorifero per un paio di settimane.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Fragole

ultimo aggiornamento: 22-02-2021


Ancora non conoscete la torta Nua?

La torta Nua al cioccolato è semplicemente irresistibile