Ingredienti
Inutile negarlo: la pasta fredda è la preparazione più “in voga” dell’estate. Ecco qualche trucco per prepararla al meglio e le ricette più sfiziose.
La pasta fredda è pratica, golosa, perfetta per i picnic e quindi per i pranzi fuori casa, per esempio in ufficio. Ma, soprattutto, è il piatto più preparato in estate, quando i cibi troppo caldi non sono quasi mai i benvenuti.
Per preparare una pasta fredda buonissima e ineccepibile, c’è qualche trucchetto: dai formati da scegliere, fino al metodo di cottura, finendo al condimento, al colore (persino!) e ai tempi di servizio… Vediamo quindi come fare una pasta fredda perfetta e le ricette più gustose!
Pasta fredda: i tempi giusti
Come tutte le preparazioni che non sono “legate” da salse e condimenti fluidi, anche la pasta fredda deve essere preparata con un certo anticipo se vogliamo che prenda il massimo del sapore dai suoi ingredienti. Possiamo quindi prepararla al mattino se vogliamo consumarla a pranzo, oppure nel primo pomeriggio se la mangeremo di sera.
In frigo si conserva bene per due giorni, ma molto dipende anche dal tipo di condimenti usati.
Qual è il formato migliore?
I formati ideali per la pasta fredda sono quelli corti: spazio quindi a penne lisce o rigate, fusilli, cellentani, farfalle, torchietti, mezze penne, tortiglioni, caserecce, ruote, conchiglie di media grandezza.
Tempi di cottura
La pasta fredda non deve mai risultare scotta. Per questo motivo è bene cuocerla al dente e poi fermare subito la cottura con un po’ di acqua fredda.
Per non farla attaccare possiamo subito condirla con un po’ di olio EVO, oppure possiamo versarne un cucchiaio direttamente nell’acqua di cottura.
Come condire la pasta fredda?
E qui si apre un mondo. Seguite il vostro gusto per realizzare combinazioni gourmet. Verdure grigliate, crude o persino fritte, formaggi di vario tipo, tonno e salmone, pesti aromatici, uova sode, olive, sottaceti, cipolla rossa cruda, capperi…
Quasi tutti gli ingredienti si prestano ad essere legati a una pasta fredda. Be’, tranne i sughi di pomodoro o a base di panna, ovviamente!
Vogliamo poi lasciarvi anche un consiglio un po’ insolito: una pasta fredda dal colore giallo intenso sarà molto più invitante. Se lo zafferano vi sembra un po’ esoso, il trucco per sostituirlo è la curcuma in polvere. Aggiungendola all’acqua della pasta o anche dopo, la curcuma provvederà a conferire un intenso colore giallo.
Ma ci sono molte altre spezie ed erbe aromatiche che danno un tocco in più alla pasta fredda: primo fra tutti il basilico, che dà quella freschezza irresistibile e rende invitante il tutto. Spazio a pepe nero, pepe rosa, origano fresco, timo, prezzemolo, paprika ecc.
Pasta fredda: ricette
Ora che abbiamo visto “le basi” approfondiamo meglio vedendo le ricette di pasta fredda più buone e facili da fare: con zucchine, con pesto, con tonno… c’è un’insalata di pasta fredda per tutti i gusti!
1. Ricetta della pasta fredda con zucchine
La pasta fredda con le zucchine unisce tutto il meglio dell’estate: i piatti freddi e le verdure di stagione! Noi aggiungiamo anche qualche pomodorino e delle melanzane per dare un tocco di colore ma potete tranquillamente ometterli se desiderate.
Il bello di questa pasta fredda è che visto il sapore delicato delle zucchine si presta molto bene a diverse aggiunte. Salmone o pollo, ad esempio, saranno perfetti!
Ingredienti della pasta fredda con zucchine:
- 320 g di pasta corta
- 250 g di zucchine
- 250 g di melanzane
- pomodorini q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- erbe aromatiche a piacere
2. Ricetta della pasta fredda con pesto
Chi cerca qualcosa di più cremoso, invece, trova pane per i suoi denti con questa pasta fredda al pesto. Noi abbiamo aggiunto della rucola, che è un concentrato di salute e dei pomodorini: non è solo buona ma anche molto bella!
Un consiglio per la preparazione di questa pasta fredda vegetariana: per aggiungere meno olio possibile, condite la pasta appena scolata con il pesto e un pochino di acqua di cottura, così non si attaccherà e potrà raffreddarsi per bene prima di aggiungere gli altri ingredienti.
Ingredienti della pasta fredda con pesto:
- 350 g di pasta
- 100 g di rucola
- 250 g di pomodorini
- 2 cucchiaini di pesto
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
3. Ricetta della pasta fredda con tonno
Veniamo ora ad una proposta per gli amanti della pasta fredda con il pesce che è anche l’ideale per primi piatti estivi davvero veloci: stiamo parlando della pasta fredda con tonno.
Tonno in scatola, pasta, qualche oliva, dei pomodorini… et voilà: in davvero pochissimo tempo avrete pronto un piatto delizioso, freddo ed estivo!
Ingredienti della pasta fredda con tonno:
- 400 g di pasta
- 20 pomodorini
- 200 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 3 cucchiai di olive verdi
- olio di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
4. Ricetta della pasta fredda con salmone
Anche questa è una variante di pesce ed è sempre una ricetta facile e veloce: è la pasta fredda al salmone.
Il salmone affumicato è arricchito da croccanti noci e songino (che potete sostituire anche con degli spinacini crudi); se vi piace, potete poi scegliere di aggiungere una crema allo yogurt per legare.
Ingredienti della pasta fredda con salmone:
- 400 g di pasta corta tipo penne
- 100 g di salmone affumicato
- songino a piacere
- noci a piacere
- olio EVO q.b.
- sale e pepe
- salsa allo yogurt (opzionale)
5. Ricetta della pasta fredda estiva
Riuscite ad immaginare una pasta fredda più estiva di quella con prosciutto e melone? Questa ricetta è un po’ particolare, è vero, ma possiamo fin da subito garantirvi che vi conquisterà!
E, poi, non siamo sempre tutti alla ricerca di nuovi modo per presentare prosciutto e melone in tavola? Allora provate questa pasta fredda estiva e rimarrete sorpresi!
Ingredienti della pasta fredda con prosciutto crudo e melone:
- 320 g di pasta
- 1 melone
- 150 g di prosciutto crudo
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.