Pasta fredda zucchine e salmone: la ricetta del primo piatto facile

Pasta fredda zucchine e salmone fresco: facile e buonissima!

Ingredienti:
• 300 g di pasta
• 200 g di salmone fresco
• 2 zucchine verdi
• 1 spicchio di aglio
• olio di oliva q.b.
• 1 limone
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta pasta fredda zucchine e salmone: un primo piatto da gustare durante la bella stagione.

Chi ha detto che durante la stagione estiva si deve mettere la pasta da parte? Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta fredda zucchine e salmone, un primo piatto davvero delizioso grazie all’abbinamento tra i due ingredienti utilizzati nel condimento. Il mix tra questi due ingredienti è un must della nostra cucina tant’è che è possibile utilizzarle come base di primi piatti di pasta o risotti.

Segnatevi questa ricetta e sfruttatela per un pranzo in ufficio o sotto l’ombrellone, non ve ne pentirete. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

pasta fredda zucchine e salmone
pasta fredda zucchine e salmone

Preparazione della pasta con salmone e zucchine

  1. Per prima cosa fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolate la pasta al dente poi distribuitela all’interno di una pirofila, condite con un filo d’olio e fatela raffreddare.
  2. Intanto che la pasta si raffredda dedicatevi alla preparazione del condimento. Private il salmone della pelle e delle spine poi tagliatelo a dadini.
  3. Mettete il salmone in una terrina, condite con un filo d’olio, un pizzico di scorza e qualche goccia di succo di limone, un filo d’olio e prezzemolo tritato.
  4. Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele prima a fettine e poi a bastoncini. Versate un filo d’olio sul fondo di una padella, mettete sul fuoco e fate rosolare l’aglio sbucciato.
  5. Aggiungete le zucchine, insaporite con sale e pepe poi proseguite la cottura per 7-8 minuti dopodiché aggiungete anche il salmone. Fate cuocere il pesce insieme alle zucchine per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  6. Unite il condimento alla pasta, mescolate e lasciate riposare in frigorifero almeno per 30 minuti. Servite e…buon appetito!

Qualche idea in più: se preferite potete aggiungere anche altri ingredienti come rucola o pomodorini tagliati a spicchi.

In alternativa vi consigliamo anche la pasta fredda con pollo e zucchine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-08-2019

X