Per dolci e torte salate, la ricetta della pasta matta senza glutine è pronta in 10 minuti con soli tre ingredienti.
La pasta matta senza glutine è una ricetta base per la preparazione di torte salate, strudel e rustici. Si tratta di un impasto semplice e genuino che non necessita di tempo di riposo, e realizzabile con soli tre ingredienti: farina, acqua e olio. Rispetto alla pasta sfoglia, cuocendo rimane asciutta e non assorbe tutta l’umidità dei condimenti; inoltre resiste anche un paio di giorni in frigo senza risultare sfatta e cedevole. Se dovete preparare anche la copertura per una torta salata, vi basterà raddoppiare le dosi.
Ora andiamo a preparare questa ricetta semplicissima che utilizzerete poi sicuramente per tantissime preparazioni adatte ai celiaci e perfette per tutti… ve lo assicuriamo noi!
Preparazione ricetta pasta matta senza glutine
- Prendete una ciotola e mescolate la farina con sale, bicarbonato e olio.
- Aggiungete l’acqua poco per volta mentre impastate e continuate a lavorare il composto per qualche minuto.
- Spostate l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo energicamente realizzando un panetto liscio.
- Stendete il panetto con un mattarello con l’aiuto della carta forno che non farà appiccicare l’impasto. Create una sfoglia sottile.
- La vostra pasta matta è pronta per essere utilizzata.
Per la preparazione della pasta matta senza glutine per le torte salate, adagiate la sfoglia su una tortiera rotonda e bucherellate la superficie con una forchetta. Dopo aver farcito, cuocere in forno statico preriscaldato a 190° C per 40 minuti.
Conservazione
Vi consigliamo di preparare la pasta matta gluten free poco prima dell’utilizzo. Se vorrete comunque conservarla, riponetela in frigo avvolta nella pellicola trasparente per un paio di giorni.
Idee su come utilizzare la vostra pasta matta? Provate la torta salata radicchio e speck o la vegana Shepherd’s pie vegan.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.