Fritti croccanti senza fatica? Provate la pastella senza glutine e non ve ne pentirete: ecco la ricetta senza lievito, perfetta per pesce e verdure!
Seguire una dieta senza glutine spesso può risultare difficile, ma non oggi. La nostra ricetta della pastella senza glutine con farina di riso è talmente buona che anche coloro che non soffrono di intolleranza vi chiederanno la ricetta. Per prepararla non utilizzeremo né lievito né birra, ma solo acqua gassata, uova e farina di riso. Mi raccomando che quest’ultima sia una varietà molto fine in modo che si attacchi bene ai vostri ingredienti.
La pastella per fritti può essere utilizzata indistintamente per pesce e verdura: provatela con i fiori di zucca e ve ne innamorerete!
Come preparare la pastella per fritti senza glutine
- Mettete in una ciotola la farina con un pizzico di sale. Unite a filo l’acqua frizzante ben fredda (potete metterla in freezer per una mezz’ora prima di utilizzarla) mescolando con una frusta a mano.
- Create un composto liscio e omogeneo prima di aggiungere l’uovo.
- Per sicurezza potete lasciare la vostra pastella in frigorifero per un’ora prima di utilizzarla. La chiave per un fritto perfetto infatti è data dallo shock termico che si crea tra l’olio bollente e il freddo della pastella.
- Intingete le vostre verdure, tagliate non troppo grandi, o il pesce nella pastella, tenendolo con una pinza da cucina, quindi friggetelo in una padella con l’olio a 180°C. Una volta dorato e croccante trasferitelo su carta da cucina. Salate solo appena prima di servire per evitare che perda croccantezza.
Il bello di questa pastella è che può essere aromatizzata a piacere: basterà aggiungere un pizzico di curcuma o di curry per dargli una connotazione etnica, oppure delle erbe aromatiche secche per conferirle un aroma mediterraneo. Utilizzatela per rivisitare in chiave glutine free la ricetta del fish and chips.
Conservazione
La pastella va utilizzata al momento, non consigliamo quindi di conservarla (dentro o fuori frigo). Inoltre anche il fritto, realizzato utilizzando la pastella senza glutine, andrebbe consumato ancora caldo e al momento poiché la pastella, con il passare del tempo, diventa molle e meno appetibile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.