Patate al vapore: modi e tempi di cottura
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (1 Recensione)

Patate al vapore

Patate a tocchetti nel cestello per la cottura a vapore di acciaio

Cucinare le patate al vapore permette di ottenere un prodotto versatile e leggero. Ecco i tempi di cottura in base alla tecnica impiegata.

La cottura a vapore è considerata tra le più sane poiché permette di conservare proprietà e nutrienti dei cibi e non necessita l’aggiunta di grassi o condimenti. Con questa tecnica è possibile cuocere praticamente tutto ma senza dubbio le preparazioni più gettonate sono le verdure. Noi cuociamo spesso le patate al vapore perché il risultato è ottimo sia nel caso desideriamo servirle come contorno, sia che ci servano come base per altri piatti.

Per cuocere le patate a vapore potete utilizzare la vaporiera elettrica, il cestello in bambù, quello in acciaio da inserire nella pentola, il Bimby oppure la pentola a pressione. I tempi di cottura, fatto salvo quest’ultima, sono all’incirca sempre gli stessi e dipendono, come è facile intuire, dalla dimensione delle patate messe in cottura. Ma vediamo tutto nel dettaglio

Patate di medie dimensioni con la buccia su piano di legno
Cestino di patate con la buccia – primochef.it

Ingredienti

Per le patate a vapore

  • Patate – 500 g
  • Acqua – 1 bicchiere

Preparazione

Patate al vapore

1

Per prima cosa sbucciate le patate e lavatele velocemente sotto acqua corrente.

2

A meno che la ricetta non dia indicazioni precise in merito, tagliatele a tocchetti di circa 2 cm facendo in modo che siano tutte della stessa dimensione: in questo modo la cottura sarà omogenea.

3

Versate l’acqua in una pentola, mettete il coperchio e portate a bollore. Non appena inizia a formarsi il vapore, togliete il coperchio e posizionate il cestello. Da questo momento ci vorranno circa 20 minuti. Le patate a vapore sono pronte quando risultano cedevoli se infilzate con una forchetta.

I tempi di cottura delle patate a vapore nella vaporiera elettrica sono analoghi. L’unica differenza è che in questo caso andranno inserite subito, insieme all’acqua, prima di azionare l’elettrodomestico. In alternativa potete cuocere le patate a vapore in pentola a pressione.

Patate a vapore con il Bimby

Qualsiasi modello di Bimby possediate (TM5, TM6 o TM31) potete sfruttarlo per cuocere le patate a vapore con il Varoma, l’apposito cestello da fissare sul boccale. In questo caso, dopo aver sbucciato e tagliato le patate, allargatele nell’apposito contenitore.

Versate nel boccale 500 ml di acqua, fissare il Varoma e impostate 20 min. vel. 1 temp. Varoma. Anche in questo caso basterà infilzarle con una forchetta per capire se sono pronte.

Le patate a vapore si possono servire come contorno, magari realizzando una deliziosa insalata di patate con salsa allo yogurt, oppure come base per gnocchi e gateau.

Conservazione

Le patate cotte a vapore si mantengono in frigo per 2-3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Patate al microonde
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025 14:14

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Carote in padella