Il paté di feta con erbe aromatiche e pinoli è perfetto per un antipasto fresco e veloce che richiami i sapori e i profumi della Grecia.

Con il paté di feta con erbe aromatiche e pinoli portate in tavola un antipasto diverso dalle mousse che siamo soliti preparare nei nostri pranzi o cene. Potete prepararlo in anticipo, e dopo un paio di giorni di riposo in frigorifero acquista ancora più sapore. L’importante è che lo serviate sempre a temperatura ambiente: solo così sprigiona tutti i suoi profumi e sapori.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI PER IL PATÉ DI FETA CON ERBE AROMATICHE E PINOLI per 10 persone

  • 600 g di feta
  • 170 g di pinoli
  • 200 ml di panna fresca
  • 30 g di menta
  • 40 g di aneto
  • 40 g di prezzemolo
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEL PATÉ DI FETA CON ERBE AROMATICHE E PINOLI

Cominciate la preparazione tostando i pinoli. Preriscaldate il forno a 180°. Coprite una teglia con della carta forno, adagiatevi i pinoli e tostateli per 5-6 minuti. Togliete dal forno e fateli completamente raffreddare. Non tritateli da caldi.

Versate i pinoli nel bicchiere di un mixer e tritateli finemente procedendo per piccoli impulsi. Versateli in una ciotola e unite la feta, la panna fresca e abbondante pepe. Per esigenze estetiche, potreste preferire del pepe bianco. Mescolate bene, il patè deve essere cremoso e uniforme.

Lavate, asciugate e tritate finemente menta, aneto e prezzemolo. Aggiungete le tre erbe al patè e mischiate di nuovo molto bene. Versate il patè in un contenitore a chiusura ermetica, chiudete e mettete in frigorifero per almeno un’ora.

Per servirlo in tavola, riportate il patè a temperatura ambiente. Se volete, potete decorarlo in superficie appena con un filo d’olio EVO, qualche pinolo e delle erbette tritate. Accompagnatelo a crostini di pane tostati.

Se amate i pinoli li potete usare in tante ricette diverse come in questo piatto gustoso e completo: lasagne al pesto, pinoli e pomodoro.

Alla ricerca di sapori interessanti per una cenetta estiva in libertà? Provate con le nostre Idee sfiziose per cena: cinque piatti con erbe aromatiche.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-02-2017


Ricetta salva tempo: Crespellone ai funghi

Come fare la tagliata all’aceto balsamico