Peperoni arrostiti con salsa di pomodoro e olive

Scommettiamo che non trovate un contorno di peperoni più goloso? Provate i peperoni arrostiti con salsa di pomodoro e olive e ce lo direte.

chiudi

Caricamento Player...

I peperoni arrostiti con salsa di pomodoro e olive sono il contorno più goloso, a base di peperoni, che si possa immaginare. Sono profumati, succosi, potete anche inzuppare il pane e possono essere il giusto contrappunto di sapori per carni bianche e rosse, pesce cotto in ogni modo, formaggi, salumi, uova, altre verdure e chi più ne ha più ne metta. Il vero non plus ultra è sui crostini o su bruschette calde spalmate con del formaggio fresco. Da non perdere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 peperoni (rossi e/o gialli)
  • 3 spicchi di aglio
  • 200 ml di salsa di pomodoro
  • 150 gr di olive verdi, circa
  • origano secco
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri peperoni arrostiti con salsa di pomodoro e olive, il primo passaggio da fare è arrostire i peperoni gialli e i peperoni rossi. Lavateli, asciugateli e adagiateli su una teglia che prima avrete rivestito con un foglio di carta da forno.

Infornate i peperoni a 190° per circa 30 minuti, poi privateli della loro pellicina e tagliateli a strisce. Fate dorare appena in padella, con dell’olio extra vergine di oliva, tre spicchi di aglio spellati e privati del germoglio. Versate la salsa di pomodoro e fate rosolare un po’, aromatizzando con dell’origano secco e del peperoncino in polvere. Aggiungete a questo punto anche i peperoni rossi e gialli ridotti a striscioline e le olive. Aggiustate di sale fino e lasciate cuocere per qualche altro minuto. Prima di servirli, vi consigliamo di lasciarli intiepidire: sono ottimi anche freddi (specie il giorno dopo).

Servite i vostri peperoni arrostiti con salsa di pomodoro e olive

Molto gustosa anche la padellata di peperoni e cipolle in agrodolce

BUON APPETITO!