Ingredienti:
• 3 peperoni
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Gustosi oltre ogni immaginazione, perfetti per l’estate ma ottimi anche da congelare, ecco i nostri peperoni grigliati!

Di contorni semplici e veloci ce ne sono moltissimi ma sembra sempre che al momento del bisogno… spariscano. Ecco perché vi consigliamo di salvare la ricetta dei peperoni grigliati, per avere un’idea da sfoderare durante l’Estate. A nostro parere questo è il modo migliore di cucinare i peperoni per esaltarne appieno tutto il loro sapore e poi si possono anche congelare per l’Inverno.

Come potete immaginare non servono molti ingredienti per prepararli, al massimo un filo di olio e un pizzico di sale per condirli una volta pronti. Vediamo come preparare questo contorno saporito!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Peperoni grigliati
Peperoni grigliati

Come grigliare i peperoni

Potete preparare i peperoni grigliati in padella, sulla piastra oppure sfruttando il calore del barbecue. L’importante è che lo strato esterno si abbrustolisca per bene così poi sarà più semplice rimuovere la pelle.

  1. Per prima cosa vi consigliamo di utilizzare i peperoni quando sono di stagione perché decisamente più saporiti. Procedete poi con il lavaggio sotto acqua corrente e l’asciugatura.
  2. A questo punto potete decidere se tenere il peperone interno oppure ridurlo in falde (tecnica più pratica e veloce se avete poco tempo). In quest’ultimo caso rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni.
  3. Scaldate una bistecchiera, meglio se in ghisa, e oliate leggermente il fondo aiutandovi con un pezzetto di carta da cucina.
  4. Quando sarà rovente, adagiate i peperoni dalla parte della pelle e lasciate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto.
  5. Una volta pronti, a piacere rimuovete la pellicina esterna (saranno più digeribili) e adagiateli su un piatto.
  6. Gustateli in purezza oppure condite con olio, sale e a piacere uno spicchio di aglio a fettine.

Preparare i peperoni grigliati con la ricetta che vi abbiamo dato è davvero semplice e veloce. Se desiderate cuocerli al barbecue la tecnica è la stessa ma cuoceteli a fuoco indiretto così da evitare che si brucino.

Amate le ricette con i peperoni? Sicuramente apprezzerete moltissimo la nostra peperonata!

Conservazione

I peperoni alla griglia si conservano in frigorifero, ben coperti, per 2-3 giorni. È anche possibile congelarli allargandoli dapprima su un vassoio e poi, una volta induriti, trasferendoli nei sacchetti gelo.

0/5 (0 Reviews)
Peperoni

ultimo aggiornamento: 31-05-2021


Tutto il piacere del gelato anche a casa con le cialde fatte in casa

Deliziosi, naturali, facili da fare: sono gli hamburger di ceci!