Tra le varie ricette facili e veloci a base di pesce ce n’è una che non dovete lasciarvi scappare: quella del pesce spatola al forno.
Il pesce spatola, anche noto come pesce bandiera o pesce sciabola, appartiene alla categoria dei pesci azzurri. Ha pochissime spine e nessuna squama il che lo rende particolarmente adatto soprattutto per i più piccoli. Le carni sono molto tenere e dal sapore delicato quindi il modo migliore per valorizzarle e preparare il pesce spatola al forno.
Vi proponiamo uno dei secondi di pesce veloci più semplici che ci sia mai capitato di preparare. Sarà infatti sufficiente disporre i filetti di pesce in una pirofila, coprirli con una panatura croccante e poi passare il tutto in forno. Sarà proprio la panatura, realizzata con pane grattugiato, capperi, pomodori secchi e olive a rendere il pesce super saporito!
Come preparare la ricetta del pesce spatola al forno
- Per prima cosa preparate la panatura. Riunite in un mixer da cucina (ottimo anche il Bimby), il pane grattugiato, mezzo spicchio di aglio, i pomodori secchi sgocciolati, i capperi ben dissalati, le olive e 2-3 cucchiai di olio. Frullate fino a ottenere un composto umido e tenete da parte. A piacere potete arricchirlo con una macinata di pepe, dell’origano o del peperoncino.
- Adagiate i filetti di pesce deliscati con l’apposita pinzetta in una pirofila da forno leggermente oliata. Insaporiteli poi con giusto un pizzico di sale.
- Distribuite un generoso strato di panatura sul pesce, pressando leggermente con le mani e cuocete a 200°C per 20 minuti o fino a che la superficie non risulterà dorata e croccante. Servitelo ben caldo accompagnandolo con una fetta di limone.
Date un’occhiata anche ai nostri consigli su come cucinare il pesce al forno: troverete sicuramente degli spunti interessanti.
Conservazione
Il pesce spatola, una volta cotto, si conserva in frigorifero per massimo uno o due giorni. Riscaldatelo al forno o in padella prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.