Pesto di spinaci: la ricetta del condimento facile e veloce

Pesto di spinaci e basilico: perfetto per condire la pasta

Condimento saporito e leggero, come preparare il pesto di spinaci e basilico, una ricetta facile e perfetta per un salsa pronta in pochi minuti!

Il pesto di spinaci è una gran bella idea, soprattutto per chi è alla ricerca di ricette alternative al classico pesto alla genovese a base di solo basilico. Questa salsa, come tutte quelle di questo tipo, si presta poi a diversi utilizzi. Un classico è il condimento per la pasta, ma potete utilizzarla anche da spalmare sul pane, bruschette o altre preparazioni salate come antipasto. La preparazione di questo condimento è veramente semplicissima e di seguito vi proponiamo la variante che prevede una breve cottura degli spinaci prima dell’uso, vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del pesto di spinaci e pinoli (per 4 persone)

  • 200 g di spinaci freschi
  • foglie di basilico q.b.
  • 30 g di grana padano
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 30 g di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pesto di spinaci
FONTE FOTO: Foto:https://pixabay.com/it/aglio-dell-orso-pesto-pinoli-olio-748556/

Preparazione del pesto di spinaci freschi

Per prima cosa lavate bene gli spinaci, asciugateli e fateli cuocere al vapore giusto il tempo di farli ammorbidire. Terminata la cottura mettete gli spinaci all’interno del bicchiere del mixer, aggiungete i pinoli, lo spicchietto di aglio privato della buccia e dell’anima, alcune foglie di basilico, il grana grattugiato e il sale.

Iniziate a frullare aggiungendo l’olio di oliva. Frullate ad intermittenza in modo da evitare di surriscaldare la salsa, lavorate fino ad ottenere una consistenza omogenea e utilizzate il pesto a piacere per preparare la pasta al pesto di spinaci freschi o per arricchire crostini o bruschette.

Consigli per la conservazione: il pesto con gli spinaci freschi preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un vasetto di vetro coperto con un filo d’olio e chiuso con il coperchio per alcuni giorni.

In alternativa potete preparare il risotto agli spinaci.

FONTE FOTO: Foto:https://pixabay.com/it/aglio-dell-orso-pesto-pinoli-olio-748556/

ultimo aggiornamento: 03-09-2018