I maestri della pizza sono sempre gli italiani, ma perché non prendere ispirazione da una ricetta estera? Pizza all’alsaziana con pancetta e crema alle erbe.
La pizza all’alsaziana con pancetta e crema alle erbe è quello che in terra natale chiamano flammkuchen. L’impasto è quello della pizza, ma è nel condimento la vera particolarità. Si tratta infatti di dadini di pancetta affumicata, cipolla sminuzzata e una golosa panna acida arricchita da erbe aromatiche a piacimento, come per esempio prezzemolo, basilico o erba cipollina. Per gustare qualcosa di diverso dal solito!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *1 teglia di pizza*
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 4 gr di lievito di birra disidratato
- 1 cipolla
- 2 fette spesse di pancetta
- 100 gr di yogurt greco
- 100 ml di panna fresca liquida
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pizza all’alsaziana con pancetta e crema alle erbe, iniziate dall’impasto. Mescolate la farina 0 con il lievito, lo zucchero, poi unite qualche cucchiaio di olio evo e dell’acqua in cui avrete sciolto il sale.
Lavorate il tutto, per dieci minuti almeno, e poi fate riposare l’impasto sotto un canovaccio, fino al raddoppio del volume iniziale.
Preparate la panna acida, mescolando lo yogurt alla panna fresca, unendo poi il limone. Mischiate a questo composto le erbe finemente sminuzzate e fate riposare 1 ora in frigo.
Stendete la pizza su una teglia unta con dell’olio, poi cospargetela con uno strato di panna acida, poi cipolla e pancetta, e infornate a 190° per 15 minuti.
Servite la vostra pizza all’alsaziana con pancetta e crema alle erbe.
Golosa anche la focaccia al caciocavallo e timo
BUON APPETITO!
Flammkuchen by Katrin Gilger licensed under cc by sa
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.