Ingredienti
Soffice e goloso, il plumcake cocco e fragole è perfetto da servire per la colazione o per merenda: provate questa ricetta vegana, che è ideale anche per chi è intollerante ai latticini.
Preparare dolcetti vegani senza l’aggiunta di ingredienti di origine animale è veramente semplicissimo. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare dolci come il plumcake cocco e fragole, perfetto per chi è intollerante ai latticini o alle uova.
Il plumcake preparato seguendo questa ricetta può essere conservato sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del plumcake al cocco e fragole
- Mettete la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero e il lievito setacciato in una ciotola capiente, mescolate bene poi unite pian piano il latte in modo da amalgamare il tutto. Se necessario, per agevolarvi in questa operazione potete aggiungere anche una tazzina di acqua fredda.
- Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo poi asciugatele e tagliatele a spicchi. Infarinatele leggermente in modo da evitare che affondino eccessivamente durante la cottura.
- Unite le fragole all’impasto e mescolate delicatamente.
- Versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, livellato bene con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio e infornate in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti.
- Prima di togliere il plumcake cocco e fragola dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto anche al centro il plumcake è pronto.
Se preferite potete sostituire le fragole con altra frutta fresca di stagione o con cubetti di cioccolata. In alternativa, provate anche il profumatissimo plumcake all’arancia veg!