Si può servire come aperitivo, come antipasto, o al posto del pane per accompagnare qualsiasi piatto: ecco il delizioso plumcake salato agli asparagi.
Il plumcake salato agli asparagi è una scelta di grande gusto. Preparato con asparagi freschi e pochi altri ingredienti, questo plumcake vi stupirà con la sua bontà e sofficità: scommettiamo che piacerà da matti anche ai bambini?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di farina 0
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di acqua
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 carota
- 3 uova a temperatura ambiente
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 7 gr di lievito istantaneo per salati
- pepe bianco o nero (o curcuma in polvere)
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro plumcake salato agli asparagi e carote, per prima cosa pulite bene gli asparagi, raschiando la parte buona del gambo (togliete quella terminale, più grossa e bianca). Lessate gli asparagi, oppure cucinateli al vapore, a seconda del vostro gusto. Nella stessa acqua dove state cuocendo gli spinaci, aggiungete anche le carote, tagliate a bastoncino.
Scolate le verdure, poi tagliatele a pezzetti. In una terrina, lavorate le 3 uova – meglio se con uno sbattitore elettrico – e poi aggiungete il sale, la farina ben setacciata, l’acqua e l’olio di semi di girasole. Quando il composto sarà ben omogeneo, incorporate anche il parmigiano grattugiato, un po’ di pepe o di curcuma in polvere e infine anche le verdure. Come ultimo ingrediente, incorporate il lievito istantaneo, che farà lievitare direttamente in forno il plumcake. Versate il composto in uno stampo oleato, per plumcake, e infornate a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino (dopo i primi 30 minuti).
Servite il vostro plumcake salato agli asparagi e carote quando si sarà del tutto raffreddato, perché avrà preso più sapore. Sarà ancora più goloso il giorno successivo.
E per restare in tema di plumcake, provatene uno dolce allo yogurt
BUON APPETITO!