Polenta ai frutti di mare: gli ingredienti e la ricetta per servire in modo diverso dal solito le cozze e le vongole. In coppette monoporzione si trasforma in uno sfizioso antipastino!
La polenta ai frutti di mare con vongole e cozze è senza dubbio una ricetta un po’ insolita per servire questi ingredienti ma adatta anche per l’estate. Si sa, un buon piatto di pesce fa subito pensare al mare e alle vacanze e allora perché non unire la delicatezza della polenta con il gusto e il sapore dei frutti di mare? Oltre che come primo piatto la polenta preparata seguendo questa ricetta può essere servita anche come sfizioso ed elegante antipasto: vi basterà semplicemente ridurre le dosi e servire la polenta in pratici bicchierini monoporzione.
Ingredienti per la ricetta della ricetta polenta ai frutti di mare (per 4 persone)
- 350 g di farina per polenta istantanea senza glutine
- 300 g di frutti di mare (vongole, cozze)
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della polenta con i frutti di mare
Versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, aggiungete uno spicchio di aglio e fate rosolare a fiamma vivace. Unite i frutti di mare, coprite con il coperchio e fate cuocere fiamma bassa. Dopo alcuni minuti aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato, salate, mescolate e proseguite la cottura fino a quando i gusci non saranno tutti ben aperti.
Nel frattempo portate a ebollizione 1,5 litri di acqua, salate e aggiungete la farina di mais lentamente e mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Terminata la cottura servite la vostra polenta con frutti di mare e…buon appetito!
Consigli per la conservazione: la polenta con cozze e vongole preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.
In alternativa potete preparare gli hamburger di polenta con pomodori e fiocchi di latte.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/386254105522485119/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.