Come preparare la polenta con funghi, un grande classico dei piatti autunnali. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
La polenta con funghi è un primo piatto che potete servire anche come piatto unico. Potete realizzarla con funghi champignon o funghi misti e non potete farne a meno se amate le ricette di questo tipo. La farina di mais, inoltre, è completamente senza glutine e per questo la polenta in generale è adatta anche a chi soffre di celiachia. Ecco la ricetta!

Preparazione della polenta con funghi bianca
- Per prima cosa pulite bene i funghi avendo cura di eliminare eventuali residui di terra e le parti dei funghi più rovinate.
- Tagliate i funghi a pezzi poi versate sul fondo di una padella un filo d’olio di oliva, tritate aglio, prezzemolo e peperoncino poi versate il trito aromatico nella padella con l’olio e mettete sul fuoco.
- Lasciate insaporire per alcuni minuti poi aggiungete anche i funghi.
- Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e portate a termine la cottura. Spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e tenete in caldo.
- Nel frattempo in una pentola capiente portate a ebollizione l’acqua, salata l’acqua e fate cuocere la polenta per il tempo indicato sulla confezione.
- Terminata la cottura della polenta impiattatela e condite con i funghi cotti in precedenza. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: potete conservare la polenta dopo la preparazione in frigorifero ben coperta con pellicola alimentare per 1-2 giorni.
Se preferite, potete provate tutte le nostre ricette con i funghi!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC