Come fare la polenta fritta: la ricetta del finger food croccante
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come Fare
5/5 (3 Recensioni)

Come fare la polenta fritta, un finger food perfetto per ogni occasione

  • facile
  • 8
  • 15 min
  • 30 min
Polenta fritta

Ingredienti

  • 500 g di farina di polenta
  • 2 l di acqua
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.

La polenta fritta è un piatto della cucina povera delizioso e perfetto per ogni occasione: ecco come prepararla!

Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, i bastoncini di polenta fritta sono davvero deliziosi, perfetti da servire in tavola a cena o per un aperitivo sfizioso, ma anche come accompagnamento fantasioso a molti secondi piatti.

Soprattutto durante l’autunno e l’inverno, la polenta è sempre un’ottima idea, e questa preparazione si discosta dal modo classico con cui viene servita di solito: in pratica, si prepara la polenta e la si fa raffreddare del tutto, per poi tagliarla a bastoncini e friggerla.

Potete trasformare questi bastoncini di polenta fritta anche in un finger food o in un antipasto, servendoli insieme a delle salse o a della semplice maionese aromatizzata. E se vi servono delle ricette con polenta avanzata, state certi che non troverete di più golose!

Polenta fritta
Polenta fritta

Come fare la polenta fritta

  1. Cominciate a versare in una pentola l’acqua, fatela scaldare, vicino al bollore salatela.
  2. Unite la farina a pioggia facendo attenzione a continuare a mescolare con una frusta o il classico cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete un filo d’olio per evitare che si formino grumi, poi continuate a mescolare fino a che non riprenderà il bollore.
  4. A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo, sempre continuando a mescolare.
  5. Portate a cottura la polenta sempre mescolando, ci vorranno circa 40-50 minuti.
  6. Passato il tempo alzate leggermente la fiamma fino a che non si staccherà dai bordi, poi spegnetela e toglietela subito dalla pentola per evitare che si attacchi sul fondo.
  7. Rovesciatela dentro una teglia e livellate bene la superficie con una spatola.
  8. Copritela con un foglio di carta forno e lasciate che si raffreddi completamente e sia bella compatta (per accelerare il processo potete anche riporla in frigo per 2-3 ore).
  9. A questo punto potrete tagliare la polenta fredda in bastoncini lunghi all’incirca 7-8 cm.
  10. Fate scaldare dell’olio di semi di girasole, o se preferite di olio extra vergine di oliva, e poi tuffate i bastoncini di polenta, friggendoli a puntino (basteranno 2-3 minuti per lato).
  11. Scolateli e assorbite l‘olio in eccesso con della carta da cucina, poi sistemateli su un vassoio da portata.
  12. Servite i vostri bastoncini di polenta fritta ben caldi, come accompagnamento ai vostri secondi piatti o come aperitivo.
  13. Volete un risultato ancora più croccante? Allora potete preparare della polenta impanata e fritta: per farlo impanate i bastoncini nella farina di mais prima di tuffarli nell’olio bollente!

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, attenzione perché in questo caso è molto probabile che si sia utilizzata una polenta istantanea:

Se amate i sapori ricchi e avvolgenti della tradizione, non potete perdervi la nostra ricetta della polenta concia un trionfo di formaggi fusi e burro che vi scalderà il cuore.

Conservazione

Per godere appieno della loro incredibile croccantezza, vi suggeriamo di gustare questi bastoncini di polenta appena pronti e ancora fumanti. Trattandosi di un fritto espresso, la congelazione è sconsigliata: il sapore e la consistenza darebbero il meglio solo se consumati al momento.

Leggi anche
Come fare la polenta
5/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2026 13:15

I commenti dei nostri lettori

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Antonio NERVI
11 giorni fa

Invece di tagliarla a bastoncini tagliarla a fettine dello stesso spessore e poi friggerla. Una volta fritta dorata prelevarla e spalmarla su un lato con della gorgonzola (io preferisco non forte) poi gustarla.

Redazione
7 giorni fa
Rispondi a  Antonio NERVI

Buongiorno Antonio,
Che idea golosissima! 😍 La versione a fettine è perfetta e con gorgonzola morbido diventa davvero irresistibile.
Grazie per aver condiviso il tuo consiglio: super spunto per una variante da provare subito!

Torta dietetica