Una ricca alternativa al pollo: il pollo ripieno di frutta secca, un’ esplosione di gusto e sapore!

Il pollo è una delle carni più cucinate, sia per la facilità con cui si prepara sia per il gusto delicato della carne. Come tutte le carni bianche, anche il pollo è ricco di proteine e di aminoacidi, è molto digeribile grazie alla sua carne tenera ed è povera di grassi quindi ha un basso apporto calorico. Se volete preparare questa carne in modo prelibato e non vi resta che preparare il vostro pollo ripieno di frutta secca!

Leggi anche: bocconcini di verdure al forno con salsa piccante

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 1h e 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

INGREDIENTI: *6 PERSONE*

  • 1 pollo di 2 kg circa
  • 1 cipolla
  • 30 gr. di burro
  • 250 gr. di frutta secca: prugne, mele, pere, uvetta, albicocche, pesche
  • sale e pepe nero
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • aroma per arrosti

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro pollo ripieno di frutta secca, private i noccioli alla frutta e ammollatela in acqua fredda. In una pentola mettete la cipolla tritata e cuocetela con l’olio fino a che non diventa dorata, dopodiché aggiungete la frutta secca tritata e mescolate per qualche minuto, poi regolate di sale e di pepe.

Lasciate raffreddare il ripieno. Nel frattempo sciacquate il pollo dentro e fuori e massaggiate l’esterno con un po’ di aroma per arrosti. Farcite quindi il pollo con parte del composto di frutta e legatelo con dello spago da cucina o con degli stuzzicadenti. Lasciate in pentola la frutta rimanente.

In una casseruola  fate sciogliere il burro e fate rosolare il pollo da entrambi i lati, poi coprite e cuocete in forno ad una temperatura di 160° per un’ora e mezza girandolo un paio di volte.

Riscaldate il ripieno rimasto.

Servite il vostro pollo ripieno con frutta secca su un piatto di portata con attorno il ripieno di frutta e accompagnarlo con riso bollito.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Crocchette di miglio, curcuma e verdure

Pasta con funghi al profumo di marsala