Le polpette di seitan al pomodoro sono morbide, salutari e gustose, ideali per una cena vegan diversa dal solito.
Le polpette di seitan al pomodoro sono un’interessante e gustosa alternativa vegetariana alla carne. Il seitan è un impasto ricavato da diversi cereali e ha origine giapponese. È un alimento altamente proteico, ma contiene anche un’elevata quantità di glutine, non è quindi adatto a chi soffre di celiachia. In questa ricetta, il pomodoro garantisce la dovuta morbidezza e addolcisce il gusto e il sapore di seitan e bietola.
Preparazione delle polpette di seitan al pomodoro
- Cominciate la preparazione delle polpette di seitan mettendo sul fuoco una pentola con dell’acqua e portandola a bollore.
- Pulite la bietola eliminando le coste più dire, tagliatela grossolanamente e fatela cuocere in acqua bollente per cinque minuti.
- Scolatela, strizzatela bene aiutandovi con un cucchiaio e, quando sufficientemente fredda per poter essere maneggiata, tritatela finemente.
- Tritate finemente la cipolla e sbriciolate il seitan.
- Mettete il pane tagliato a dadini in ammollo nel latte di soia per due minuti, strizzatelo bene e sbriciolatelo con le mani.
- In una ciotola unite pane, bietola, seitan, cipolla (mettetene da parte un cucchiaio circa), sale, pepe e due cucchiai di farina. Mescolate bene.
- Inumiditevi le mani, e con il composto di seitan fate delle polpette delle dimensioni di una pallina da ping-pong.
- Versate in una padella l’olio per friggere e portatelo a temperatura.
- Quando caldo, infarinate le polpette e friggetele per 2-3 minuti, devono essere ben dorate. Asciugate le polpette su carta da cucina.
- In un’altra padella mettete tre cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mettetela su un fuoco medio, aggiungete il cucchiaio di cipolla tritata messa da parte e i pinoli, e soffriggete per un minuto.
- Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per cinque minuti.
- Aggiungete le polpette, giratele bene nel pomodoro, e cuocete per altri dieci minuti. Salate e pepate. Lasciate intiepidire e servite.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il ragù di seitan.
Conservazione
Questo secondo piatto sfizioso si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.