Come fare la polenta con Bimby: la ricetta facile e velocissima

Come fare la polenta con il Bimby: semplice e veloce!

La ricetta della polenta con Bimby è semplice ed efficace, perfetta per preparare questo piatto senza difficoltà e gustarlo in ogni occasione.

Oggi prepariamo una deliziosa polenta con Bimby, un piatto velocissimo da fare e delizioso da gustare come accompagnamento per sughi, piatti a base carne, funghi, formaggi e tanto altro ancora.

La polenta è un piatto gustosissimo diffuso sopratutto nell’Italia del nord. Ne esistono tantissime varianti, fra cui la tradizionale polenta gialla, che viene preparata con farina di mais, acqua, sale e olio: pochi ingredienti per la massima resa!

Certo, però, che preparare la polenta è una gran fatica: una volta che versiamo la farina nella pentola, infatti, siamo poi costretti a girarla costantemente per almeno 40 minuti. Beh, vi sveliamo un segreto: se avete in casa il Bimby, potrete preparare una polenta velocissima, perfetta e gustosa e senza nessuna fatica. Volete scoprire come? Seguiteci!

Ingredienti per la polenta con Bimby (per 4 persone)

  • 350 g di farina gialla
  • 2 lt di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

polenta con Bimby
polenta con Bimby

Come fare la polenta con il Bimby

Ecco come preparare la nostra deliziosa polenta gialla con il Bimby. Dove aver pulito e predisposto il boccale per la ricetta, fate bollire l’acqua aggiungendo il sale e l’olio per circa 10-15 minuti a 100 °C, vel. 1.

Una volta che l’acqua sarà arrivata alla temperatura corretta, prendete la farina gialla. Versatela attraverso il foro dotato di lame e fate cuocere ancora per 1 minuto, aumentando la velocità sino a vel. 3 e mantenendo la stessa temperatura di prima, ovvero 100 °C.

A questo punto non dovrete far altro che impostare le condizioni per far terminare la cottura: mettete il Bimby a vel. 2, impostate la temperatura a 90 °C e poi lasciatela per circa 40 minuti. Ogni tanto, utilizzando un cucchiaio di legno, mescolatela così da non farla attaccare ai bordi.

Una volta terminata la cottura, versatela in un tagliere, un piatto largo o una pirofila e lasciatela raffreddare. Il piatto è pronto, buon appetito!

Provate anche la polenta concia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-10-2018

X