Cucinare il polpo e mantenerlo morbido non è mai stato così facile: ecco la nostra guida per preparare il polpo in pentola a pressione!
La pentola a pressione è uno di quegli accessori della cucina che ami o odi, non ci sono vie di mezzo. Difficile farne a meno una volta scoperto quanto facile e veloce da utilizzare essa sia, soprattutto per tutte quelle preparazioni che richiedono cotture lunghe. Non tutti sanno infatti che è possibile preparare il polpo in pentola a pressione in meno di mezz’ora mantenendo le carni tenere e saporite.
Lasciatevi alle spalle il vecchio tappo di sughero che secondo alcuni va aggiunto all’acqua e tutti i gesti scaramantici che solitamente accompagnano le ricette con il polpo. Per ottenere un polpo tenero in meno di 30 minuti sarà sufficiente rispolverare la vostra pentola a pressione!

Ingredienti
Per il polpo in pentola a pressione
- Polpo – 1 kg
- Ginepro – 3 bacche
- Pepe – 3 grani
- Alloro – 2 foglie
- Carota – 1
- Sedano – 1 gambo
- Cipolla – 1/4
- Sale – 1 cucchiaino
Preparazione
Come preparare la ricetta del polpo in pentola a pressione
Per prima cosa pulite il polpo svuotando la sacca e rimuovendo gli occhio e il becco. Sciacquatelo poi sotto acqua corrente e tenete da parte.
Nella pentola a pressione portate a bollore mezzo litro di acqua. Aggiungete quindi le bacche di ginepro, l’alloro e le verdure sbucciate e tagliate a tocchetti. Questi ingredienti non sono indispensabili ma conferiscono al polpo un ottimo sapore. In tutti i casi non aggiungete sale.
Immergete i tentacoli del polpo, tenendolo per la testa, per tre volte così da farli arricciare e ottenere un bell’effetto. Questo passaggio è del tutto facoltativo.
Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e iniziate la cottura del polpo calcolando 18 minuti dal fischio. Trascorso il tempo di cottura spegnete la fiamma e lasciate che la pentola si raffreddi completamente prima di aprirla.
Aggiungete il sale e lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua per almeno 10 minuti. Sciacquandolo poi sotto acqua corrente potrete rimuoverne la pelle.
Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare questa semplice ricetta. I tempi di cottura variano in base alla dimensione del polpo: i nostri si riferiscono come da ingredienti a un polpo da 1 kg.
Il vostro polpo in pentola a pressione è pronto per essere condito a piacere. Il nostro consiglio è di lessare delle patate e cimentarvi con un classico: l’insalata di polpo e patate. In alternativa, tra le nostre ricette con il polpo troverete sicuramente quella che fa al caso vostro.
In maniera analoga potete cuocere il polpo surgelato in pentola a pressione, sia che lo lasciate scongelare in frigorifero, sia che lo utilizziate ancora surgelato questo perché i tempi vengono sempre calcolati a partire dal fischio.
Conservazione
Il polpo mangiato appena cotto è impareggiabile ma potete conservarlo in frigo all’interno di un contenitore ben chiuso per circa 3 giorni. Se il prodotto non è congelato di partenza potete anche riporlo in freezer per 3 mesi circa.