Porridge di avena integrale: ecco come prepararlo per colazione

Prepariamo il porridge di avena integrale: ottimo per la colazione!

Ingredienti:
• 140 g di fiocchi di avena integrale
• 220 g di latte
• 200 g di acqua
• 1 pizzico di sale
• 4 cucchiaini di miele
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 50

Scopriamo insieme come preparare un ottimo porridge di avena integrale per la colazione. Semplice e ricco è il modo perfetto per iniziare la giornata!

Forse è insolito per noi preparare il porridge d’avena integrale, questo perché la nostra colazione tipo è un caffè al banco, tuttalpiù accompagnato da un cornetto. Tutti però ormai sappiamo quanto sia importante iniziare la giornata con un pasto equilibrato che ci fornisca tutte le energie necessarie per arrivare all’ora di pranzo.

Ecco quindi che fa la sua comparsa il porridge, anche detto zuppa di avena: una colazione sana, dolce al punto giusto e semplice da preparare. Potete arricchirlo con tutti gli ingredienti che vi piacciono partendo dalla frutta fresca e secca per arrivare a semi e miele. Il risultato è una ricetta ricca di fibre idrosolubili, proteine e acidi grassi essenziali. Ricordiamo inoltre che l’avena è perfetta per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e per combattere tutti quei disturbi come depressione, nervosismo e ansia.

Porridge di avena integrale
Porridge di avena integrale

Come preparare la zuppa di avena integrale

  1. La sera prima mettete in ammollo l’avena in acqua. Una volta reidratata assumerà una consistenza piuttosto collosa, ma non dovete preoccuparvene.
  2. Versatela in un pentolino con il latte e un pizzico di sale e cuocete per 5 minuti a fuoco medio. Ricordate di mescolare spesso perché il composto tenderà ad attaccarsi.
  3. Se non avete tempo di lasciare in ammollo l’avena potete procedere direttamente alla cottura, prolungandola di circa 5 minuti e aggiungendo anche un bicchiere di acqua.
  4. Una volta pronto aggiungete il miele e distribuite nelle ciotole. Arricchite con frutta a piacere oppure gustatela al naturale.

Per preparare la zuppa d’avena vegana, sostituite il latte con una bevanda vegetale a scelta (vi consiglio la il latte di mandorla o di cocco) e dolcificate con dello sciroppo d’acero. Utilizzate sempre frutta fresca di stagione per arricchire il vostro porridge integrale.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-09-2019

X