I carciofi ripieni di cous cous all’arancia sono un piatto vegano bello da vedere e facile da fare, ideale per ogni occasione.
Oggi prepariamo un piatto molto semplice e al tempo stesso delizioso: i carciofi ripieni di cous cous all’arancia. Questo piatto, ideale per chi segue una dieta vegana o è in cerca di un piatto all’insegna della leggerezza, si prepara cuocendo prima i carciofi e dividendo le parti morbide dalle foglie, che serviranno invece come decorazione. Il cous cous verrà poi arricchito con la cipolla, con le olive e con i cuori e i gambi del carciofo sfumati col succo d’arancia, che darà a questo piatto una nota acida e originale.
Provate anche voi a preparare questi fantastici carciofi ripieni senza carne, questa ricetta 100% VEG conquisterà tutti i vostri ospiti!
Come cucinare i carciofi ripieni con cous cous
- Per cominciare, pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne troppo dure e la barba interna.
- Una volta fatto, mettete a bollire a carciofi in acqua bollente salata per circa una quindicina di minuti.
- Quando i carciofi saranno pronti, tagliate i gambi e il cuore facendoli a pezzetti fini fini e saltateli in padella con olio extravergine, cipolla rossa e aggiustando di sale e pepe, infine sfumate con il succo di arancia.
- Intanto preparate anche il cous cous, cuocendolo in acqua finché i grani non l’avranno assorbita tutta.
- Una volta che sarà pronto, mettetelo in padella insieme ai carciofi. Mantecate con un filo di olio extravergine di oliva e una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete le olive verdi tagliate a rondelle e il prezzemolo fresco.
- Servite il cous cous all’arancia dentro ai carciofi che avrete tenuto da parte. Buon appetito!
Cosa ne dite di provare altre ricette con carciofi?
Conservazione
Questo antipasto o contorno facile e veloce si conserva per massimo 1 giornata in frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.