Ciambella bicolore: la ricetta del ciambellone soffice per la colazione
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Ciambella bicolore, un dolce buonissimo!

  • facile
  • 6
  • 20 min
  • 30 min
  • 320
ciambella bicolore

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 120 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

La ciambella bicolore è un dolce soffice e facile da realizzare: il perfetto mix di impasto chiaro e scuro (al cacao). Ecco la ricetta facile!

La ciambella bicolore è semplice da preparare e morbidissima: oggi vi spieghiamo come preparare questo un dolce perfetto per la colazione o per la merenda da accompagnare con latte, tè o caffè. Il contrasto tra l’impasto base alla vaniglia e quello più scuro al cacao conferisce al ciambellone un caratteristico effetto cromatico.

Vi sembra elaborato e difficile da ottenere? Niente di più sbagliato: per prepararlo non dovete fare altro che preparare l’impasto, dividerlo a metà e aggiungere a una delle due parti il cacao in polvere. Poi, una volta nella tortiera vi basterà stratificare nel modo giusto. Accendete il forno e buona preparazione!

ciambella bicolore
ciambella bicolore

Come fare la ciambella bicolore

Per realizzare il ciambellone bicolore, per prima cosa, dovrete tirare fuori il burro dal frigorifero: lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.

Per realizzarlo noi useremo la planetaria, ma va bene anche la frusta elettrica. Se avete solo la frusta a mano non disperate: potete sempre realizzare la ricetta della ciambella bicolore, ma ci vorrà un po’ di olio di gomito in più!

  1. Tagliate il burro ammorbidito a cubetti e mettetelo all’interno della ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero.
  2. In un’altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale.
  3. Unite le uova sbattute al burro e allo zucchero e iniziate a lavorare con la frusta della planetaria.
  4. Setacciate la farina insieme al lievito e uniteli all’impasto un po’ alla volta.
  5. Proseguite aggiungendo il latte a filo e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  6. Dividete l’impasto così ottenuto in due terrine: ad una di queste aggiungete il cacao setacciato. Mescolate bene.
  7. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e fate un primo strato con l’impasto chiaro. Coprite con l’impasto al cacao e terminate con il resto dell’impasto chiaro. Livellate bene sbattendo delicatamente lo stampo sul tavolo, evitando di usare un cucchiaio o una spatola, che potrebbero rovinare la trama bianca e nera della ciambella bicolore.
  8. Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti. Ogni forno è diverso: tenetelo d’occhio e regolatevi con la prova dello stecchino per la cottura.
  9. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire.

Avete mai sentito parlare della ciambella marmorizzata? Sembra simile ma in realtà è una ricetta diversa: non vi resta che provarla!

Consigli per un soffice ciambellone bicolore

  • Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, potete aggiungere della farina per raggiungere l’omogeneità desiderata. Al contrario, dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere del latte.
  • Se volete una ciambella bicolore più soffice ancora potete separare tuorli e albumi e montare questi ultimi a neve. Aggiungeteli come ultimo step con una spatola, facendo attenzione a non smontare il tutto. Inoltre, invece che mezza bustina di lievito, usatela tutta!
  • La nostra ricetta è semplice ma nulla vi vieta di aromatizzarla o aggiungere altri ingredienti a piacere come gocce di cioccolato (aggiungete quelle di cioccolato bianco nell’impasto al cacao e quelle di cioccolato fondente nell’impasto bianco per un effetto ancora più scenografico!), granella di nocciole ma anche spezie (cannella, scorza di agrumi…).
  • Per un’idea originale, invece, provate a fare una ciambella bicolore del tutto diversa. Prima della cottura, al momento di versare i due impasti nello stampo mantenete tutto quello chiaro sulla destra, mentre riservate la sinistra per l’impasto al cacao. Se in famiglia avete gusti molto diversi, questa è la soluzione perfetta per voi!

Conservazione

La ciambella bicolore preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana di vetro anche per 3-4 giorni. Ma siamo sicuri che non resisterete così a lungo! Potete anche congelarla: fatelo dopo la cottura e dopo averla tagliata a fette, così ne potrete scongelare solo una porzione per volta.

Cosa ne dite di provare anche il nostro ciambellone al cioccolato? Lo inserirete subito tra le vostre torte da colazione preferite!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2022 17:56

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come preparare il miglio con verdure, una ricetta senza glutine