La ricetta delle ciambelline con glassa al melograno: per biscottini sfiziosi

Non i soliti biscotti: ecco le ciambelline glassate al melograno

Ingredienti:
• 240 g di farina di grano saraceno
• 120 g di zucchero di canna
• 120 g di burro a temperatura ambiente
• 80 g di granella di nocciole
• 1 uovo
• 2 cucchiai di chicchi di melograno
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Le ciambelline con glassa al melograno sono dei biscottini d’effetto, particolari e diversi dal solito. Troppo buone!

Stufi dei soliti biscotti? Oggi prepariamo delle ciambelline ricoperte da glassa al melograno e zuccherini. Impasto base è al grano saraceno, mentre la copertura è fatta da succo di melograno e zucchero a velo. In alternativa alla succo di melograno, potete anche utilizzare l’acqua per preparare la glassa.

Ecco la ricetta passo per passo!

ciambelline con glassa
ciambelline con glassa

Preparazione delle ciambelline al forno con grano saraceno e melograno

  1. Iniziate dalla preparazione dell’impasto base: con la frusta elettrica lavorate il burro e lo zucchero in modo da ottenere un composto cremoso.
  2. Aggiungete poi la farina di grano saraceno, l’uovo e la granella di nocciole. Lavorate bene fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
  3. Trasferite l’impasto su di un tagliere e lavorate velocemente. Coprite il panetto con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 45 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo e con uno stampo rotondo più grande e uno più piccolo realizzate le ciambelline.
  4. Trasferite i biscotti su una teglia foderata con carta da forno poi infornate in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti. A cottura ultimata trasferite le ciambelline su di una gratella e lasciate raffreddare.
  5. Nel frattempo preparate la glassa di zucchero al melograno per la decorazione finale: schiacciate i chicchi e filtrate il succo ottenuto.
  6. Lavorate il succo di melograno con lo zucchero a velo in modo da ottenere una glassa densa ma non troppo compatta. Se desiderate ottenere un bel colore acceso, aggiungete del colorante in gel o in polvere. Decorate le ciambelline ormai fredde con la glassa al melograno e se lo desiderate completate con della granella di zucchero.

Vi piace il melograno? Provate le bruschette con brie e melograno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-11-2019

X