Un piatto unico naturale e che si ispira alla classica ricetta francese: il croque monsieur con cipolle!
Il croque monsieur con cipolle e groviera è un tramezzino o toast che si ispira al ben più noto croque monsieur, un piatto tipico della cucina tradizionale francese. Il croque monsieur, infatti, è un panino che generalmente si prepara con pane da toast, prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato: volendo potete sfruttare questa ricetta anche per riciclare eventuale pane avanzato.
Per velocizzare la preparazione di questi toast vi consiglio di utilizzare la besciamella già pronta, ma se siete pratici nella preparazione potete prepararla da voi. Vi consigliamo di conservare i vostri toast salati con groviera, cipolla rossa, besciamella e pinoli ben caldi. Ecco la preparazione passo per passo!
Preparazione del croque monsieur
- Posizionate 4 fette di pane in cassetta sul tagliere e spalmate un cucchiaio di besciamella su ciascuna fetta.
- Proseguite spalmando anche la confettura di cipolla rossa, aggiungete anche un po’ di groviera grattugiato e i pinoli che avrete già tostato per qualche minuto in padella a fuoco basso.
- Coprite con le altre quattro fette di pane da toast, spalmate su di esse il resto della besciamella e spolverate con altro groviera.
- Trasferite i vostri toast su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200° per 5 minuti.
- A cottura ultimata servite i vostri toast al forno immediatamente!
Se volete provare altre ricette di toast alla francese vi consiglio il croque madame con uovo e formaggio, altrimenti abbiamo molte altre ricette di toast da scoprire!
Conservazione
Il croque monsieur è un toast che andrebbe mangiato caldo e appena fatto. Tuttavia è possibile conservarlo massimo 1 giorno in frigo avvolto da una pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.