Arriva l’autunno e arriva la zucca! Qual è il modo migliore per prepararla? Con la ricetta degli gnocchi di zucca alla romana!
Arriva l’autunno e sui banchi del nostro verduriere di fiducia iniziano a spuntare le prime zucche. Un ingrediente dolce, delizioso e che si presta per preparare molte ricette davvero gustose. Dalle vellutate, alle zuppe, fino ad arrivare agli squisiti gnocchi di zucca gialla, un piatto della cucina tipica laziale. Vediamo come preparare gli gnocchi di zucca alla romana!
Oltre ad essere un primo piatto davvero buono da gustare è fatto da una verdura ricca di molte proprietà che donano benefici al nostro organismo. La zucca infatti è ricca di fibre e vitamine, combatte la stitichezza e altri disturbi fisici.
Ingredienti per preparare gli gnocchi di zucca e patate (per 4 persone)
- 500 gr di zucca pulita
- 200 gr di patate gialle
- 150 gr di farina tipo 00
- 1 uovo
- sale q.b
- pepe q.b
- noce moscata q.b
- 50 gr di taleggio
- 50 gr di gorgonzola
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come preparare gli gnocchi di zucca alla romana
Per preparare gli gnocchi di zucca iniziate proprio da questa, privatela dei semi, dei filamenti interni e della buccia e fatela bollire per 20 minuti. Insieme alle patate sbucciate e pulite. Quando saranno pronte, scolatele e frullatele in un mixer, aggiungete la farina, l’uovo, un pizzico di sale, la noce moscata e una macinata di pepe. Frullate il tutto e crete l’impasto.
Infarinate il vostro piano di lavoro, dividete l’impasto in cerchi e date la forma ai vostri gnocchi alla romana. A questo punto metteteli in una teglia da forno e spolverate con del grana. Infornateli per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Sono deliziosi conditi anche con il burro, la salvia e un pizzico di cannella, oppure con una crema ai formaggi. Avete mai provato gli gnocchi di barbabietola?
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/332914597447121792/