Il pasticcio di cavolfiore e noci è un secondo piatto davvero squisito. Inoltre è molto facile e veloce da preparare…
Il pasticcio di cavolfiore è un piatto molto buono e saporito, oltre che essere veloce da fare. Con l’arrivo dell’autunno iniziamo a trovare sulle nostre tavole anche il cavolfiore, una verdura ottima e di questa stagione. Spesso ci chiediamo come cucinare il cavolfiore, per variare un po’ dalla solita ricetta di quello bollito. Vediamo allora come fare il pasticcio di verdure al forno, con questo ingrediente, più il prosciutto e le noci.
Ingredienti per fare lo sformato di cavolfiore (per 4 persone)
- 500 gr di cavolfiore
- 100 gr di prosciutto cotto
- 70 gr di parmigiano reggiano
- 50 gr di noci
- una mozzarella
- sale q.b.
- pepe q.b
Per la besciamella:
- un bicchiere di latte
- una noce di burro
- un cucchiaio di farina
- noce moscata q.b
- sale q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ | TEMPO DI COTTURA: 30′
Come preparare la ricetta del pasticcio di cavolfiore al forno
Per preparare questa ricetta partite dal cavolfiore. Lavatelo, privatelo della parte più dura del gambo e mettetelo a bollire in una pentola di acqua salata e bollente.
Quando sarà pronto scolatelo e tagliatelo a tocchetti. Nel frattempo, occupatevi della besciamella, in un pentolino fate sciogliere il burro con un pizzico di noce moscata, aggiungete un cucchiaio di farina, il latte e il sale. Con l’aiuto di una frusta continuate a mescolare fino a quando il composto non diventerà leggermente più solido.
A questo punto tritate il prosciutto e la mozzarella, amalgamate il tutto in una ciotola capiente. Il cavolfiore, la besciamella e tutti gli altri ingredienti. Versate il tutto in una pirofila e spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete anche le noci tritate. Infornate il pasticcio di cavolfiore nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Quando la cottura sarà terminata, impiattate e servite.
Avete mai provato a fare il pasticcio di lasagne con radicchio e taleggio? È una delizia!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/269653096408709467/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.