Pudding dolce al the con granola di frutta secca: la ricetta per preparare un dolce al cucchiaio ispirato al tradizionale pudding inglese.
Il pudding dolce al the è un dolce al cucchiaio ed è una particolare del classico pudding di origine inglese. Generalmente questo dessert può essere servito sia caldo sia freddo e può essere preparato anche in versione salata. La ricetta base parte sempre dalla cottura del riso nel latte. In questo caso il tutto è completato da una spolverata di thè matcha in polvere e dalla granola a base di frutta secca. Ecco la ricetta del pudding di riso.
Ingredienti per preparare il pudding dolce al the (per 4 persone)
Per il pudding:
- 6 bicchieri di latte intero
- 2 bicchieri di riso
- 2 cucchiaini di vanillina
- 8 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di burro
- 4 cucchiaini di the matcha in polvere
Per la granola:
- 250 gr di fiocchi di avena
- 20 gr di mandorle
- 30 gr di pistacchi
- 20 gr di semi di girasole
- 40 gr di cocco grattugiato
- 2 cucchiai di olio di mais
- 65 gr di sciroppo d’acero
- 65 gr di miele acqua
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione del pudding dolce al the
Per preparare il pudding di riso al the iniziate facendo cuocere il riso nel latte con 3/4 di zucchero. Ponete sul fuoco, fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti poi spegnete il fuoco e aggiungete anche la vanillina. Mescolate bene e trasferite il composto in quattro coppette di ceramica imburrate.
Cospargete la superficie del riso con il resto dello zucchero e infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e passate alla preparazione della granola.
Mescolate i fiocchi di avena, le mandorle e i pistacchi con il miele, lo sciroppo d’acero e l’olio. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua e mescolate con l’aiuto di una spatola. Trasferite il composto così ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno. Stendete bene e infornate in forno già caldo a 160° per 10 minuti. Dopo dieci minuti mescolate la frutta secca e se necessario proseguite la cottura per altri 10 minuti.
A cottura ultimata togliete la granola dal forno, lasciate raffreddare poi distribuite la granola, il the matcha in polvere e il cocco grattugiato sul pudding e servite.
In alternativa vi consiglio di provare il pudding di semi di chia e latte di cocco.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/25684660356194744/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.