Come preparare un primo piatto vegetariano da servire a pranzo o a cena? Ecco la ricetta del risotto alle cime di rapa!
Oggi vediamo come si preparare un primo piatto dal gusto particolare e genuino: è il risotto alle cime di rapa, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Siete curiosi di provare alcune varianti? Io vi consiglio di provare il risotto con cime di rapa e salsiccia o il risotto con cime di rapa e funghi entrambi buonissimi. Vi basterà aggiungere 150 gr di salsiccia o funghi, e la ricetta è la stessa!
Preparazione del risotto alle cime di rapa
- Per preparare il risotto alle cime di rapa iniziate pulendo le cime di rapa: eliminate le foglie più rovinate e gli steli più duri. Staccate le cime e sciacquatele con il resto delle foglie sotto acqua corrente.
- Proseguite sbucciando la cipolla e affettandola sottilmente.
- Prendete una casseruola, versate sul fondo un filo d’olio e aggiungete anche la cipolla affettata. Ponete sul fuoco e fate dorare la cipolla a fuoco dolce.
- Quando la cipolla sarà bella dorata aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol prima di aggiungere il brodo vegetale bollente.
- Proseguite la cottura del riso aggiungendo il brodo all’occorrenza e in un’altra pentola sbollentate le cime di rapa per 2-3 minuti in acqua ben calda leggermente salata.
- Scolate le cime e passatele con un passaverdure in modo da ottenere un composto omogeneo.
- A pochi minuti dal termine della cottura del riso aggiungete le cime di rapa, aggiustate di sale se necessario e a cottura ultimata spegnete il fuoco. Aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate e lasciate mantecare per un paio di minuti prima di servire, buon appetito!
Se vi piacciono le cime di rapa non potete non provare la torta salata con le cime!
Conservazione
Consigliamo di consumare il primo al momento, altrimenti potete conservare il risotto per massimo 1 giorno in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.